Obiettivi formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso affronterà una questione centrale della filosofia analitica del linguaggio, consentendo agli studenti di individuare lo spazio logico in cui il dibattito è situato e lo stato della discussione contemporanea sull'argomento.
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Gli studenti saranno sollecitati a riconoscere, riformulare e criticare argomenti con lo scopo di acquisire gli strumenti necessari per condurre ricerche filosofiche.
3-4-5. Autonomia di giudizio e abilità comunicative, capacità di apprendere:
Gli studenti dovranno lavorare sui testi proposti in modo autonomo. La supervisione durante il processo di preparazione e stesura della relazione finale da parte del docente aiuterà gli studenti a sviluppare gli strumenti necessari pper imparare ad ampliare le loro conoscenze in modo autonomo e partecipare al dibattito filosofico.
Prerequisiti
Nessuno.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si focalizzerà su un classico della filosofia del Novecento, "Naming and Necessity" di Saul Kripke, a cinquant'anni dalle lezioni che sono alla sua origine.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Il testo di riferimento è: Saul Kripke, "Naming and Necessity", Blackwell (trad. it. "Nome e necessità", Boringhieri). La bibliografia d'esame sarà però specifica per ogni studente e verrà fornita a ricevimento, in relazione all'argomento scelto per la tesina.
Metodi didattici
Lezioni a distanza, via Teams.
Modalità verifica apprendimento
L’esame consiste nella stesura di un breve elaborato scritto in cui lo studente deve mostrare la propria capacità di formulare e discutere in modo argomentato un problema filosofico specifico, di ricostruire e criticare gli argomenti proposti dai filosofi discussi a lezione con il fine di scrivere un testo che sia informativo per un lettore interessato ma non esperto. Gli studenti sono invitati a prestare particolare attenzione ai propri mezzi espressivi, all’uso coerente della terminologia tecnica e alla cogenza degli argomenti.
La parte orale dell’esame consiste in una discussione della tesina.
Criteri di valutazione:
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa comprensione di concetti e argomenti.
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata.
27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta.
24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa.
21-23: conoscenza accettabile ma superficiale. Espressione spesso non appropriata.
18-21: sufficiente.
Meno di 18: insufficiente. La preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere concetti e argomenti.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -