Obiettivi formativi
I laureandi, mediante la presentazione di tre seminari, sono tenuti a:
- dimostrare le proprie abilità di comunicazione
- documentare il possesso di adeguate capacità nell'applicazione di strumenti e conoscenze di tipo tecnico, professionale e specialistico riguardanti l'argomento di tesi
- comprovare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso di studi.
Prerequisiti
Per sostenere il terzo seminario è necessario aver superato con successo il secondo seminario. È inoltre richiesto il consenso del relatore di tesi.
Contenuti dell'insegnamento
Il lavoro di tesi consiste in un progetto di ricerca, preferibilmente di carattere interdisciplinare, da svolgere in un laboratorio universitario o in industrie ed enti convenzionati, in Italia o all'estero. La tesi è condotta sotto la guida di un relatore interno (docente del corso di laurea o del dipartimento), ed eventualmente con il coinvolgimento di esperti sul tema di ricerca. Contestualmente all'attività sperimentale finalizzata alla prova finale, i laureandi devono sostenere tre seminari per consentire la verifica periodica dell'avanzamento del lavoro e valutare i risultati raggiunti.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Non applicabile.
Metodi didattici
Il terzo e ultimo seminario di tesi, relativo a una valutazione complessiva dell'attività sperimentale finalizzata alla prova finale, consiste in una presentazione (utilizzando PowerPoint o altri software equivalenti) che illustra i risultati più significativi della ricerca e che consente una discussione sul raggiungimento degli obiettivi del lavoro.
Modalità verifica apprendimento
Le date dei seminari di tesi sono pubblicate sul sito web del corso di studi (star.unipr.it). La presentazione del seminario è pubblica e la durata massima è di 12 minuti. Il seminario è valutato da una commissione composta da docenti del corso di studio.
Il giudizio della commissione non si basa esclusivamente sui contenuti della presentazione (cioè in termini di organizzazione e flusso logico delle varie sezioni), ma anche su chiarezza e correttezza (scorrevolezza del discorso; uso appropriato di testi, figure e animazioni; dimensioni dei caratteri; durata) e capacità del relatore di rispondere alle domande della commissione e di coinvolgere gli astanti.
La scala di valutazione complessiva comprende quattro livelli:
- insufficiente: la presentazione non raggiunge gli obiettivi minimi di qualità richiesti dal corso di studi;
- sufficiente: la presentazione è nel complesso soddisfacente, ma con alcuni punti deboli;
- buono: una buona presentazione che risponde alla maggior parte dei requisiti richiesti;
- ottimo: eccellente presentazione, nettamente al di sopra del livello medio.
Gli studenti che non raggiungono la sufficienza sono tenuti a ripetere il seminario in una data successiva.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -