Obiettivi formativi
I laureandi, mediante la presentazione di tre seminari, sono tenuti a:
- dimostrare le proprie abilità di comunicazione
- documentare il possesso di adeguate capacità nell'applicazione di strumenti e conoscenze di tipo tecnico, professionale e specialistico riguardanti l'argomento di tesi
- comprovare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso di studi.
Prerequisiti
Per sostenere il primo seminario sono necessari l'approvazione del progetto di tesi e l'avvio del tirocinio formativo. È inoltre richiesto il consenso del relatore di tesi.
Contenuti dell'insegnamento
Il lavoro di tesi consiste in un progetto di ricerca, preferibilmente di carattere interdisciplinare, da svolgere in un laboratorio universitario o in industrie ed enti convenzionati, in Italia o all'estero. La tesi è condotta sotto la guida di un relatore interno (docente del corso di laurea o del dipartimento), ed eventualmente con il coinvolgimento di esperti sul tema di ricerca. Contestualmente all'attività sperimentale finalizzata alla prova finale, i laureandi devono sostenere tre seminari per consentire la verifica periodica dell'avanzamento del lavoro e valutare i risultati raggiunti.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Non applicabile.
Metodi didattici
Il primo seminario di tesi, relativo al periodo iniziale dell'attività sperimentale finalizzata alla prova finale, consiste in una presentazione (utilizzando PowerPoint o altri software equivalenti) che illustra, mediante una review della letteratura specialistica, lo stato dell'arte del tema di ricerca e fornisce informazioni preliminari sul progetto di tesi.
Modalità verifica apprendimento
La presentazione del seminario è pubblica e la durata massima è di 12 minuti. Il seminario è valutato da una commissione composta da docenti del corso di studio.
Il giudizio della commissione non si basa esclusivamente sui contenuti della presentazione (cioè in termini di organizzazione e flusso logico delle varie sezioni), ma anche su chiarezza e correttezza (scorrevolezza del discorso; uso appropriato di testi, figure e animazioni; dimensioni dei caratteri; durata) e capacità del relatore di rispondere alle domande della commissione e di coinvolgere gli astanti.
La scala di valutazione complessiva comprende quattro livelli:
- insufficiente: la presentazione non raggiunge gli obiettivi minimi di qualità richiesti dal corso di studi;
- sufficiente: la presentazione è nel complesso soddisfacente, ma con alcuni punti deboli;
- buono: una buona presentazione che risponde alla maggior parte dei requisiti richiesti;
- ottimo: eccellente presentazione, nettamente al di sopra del livello medio.
Gli studenti che non raggiungono la sufficienza sono tenuti a ripetere il seminario in una data successiva.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -