Obiettivi formativi
Acquisire le conoscenze necessarie per lavorare nel campo della prevenzione dei fenomeni di contaminazione delle acque sotterranee, ed in quello della messa in sicurezza e bonifica di siti contaminati
Prerequisiti
Corso di Idrogeologia (utile, ma non indispensabile)
Contenuti dell'insegnamento
Tipologie di contaminanti. Trasporto dei contaminanti nel sottosuolo. Principali tecniche di messa in sicurezza e bonifica di siti contaminati
Programma esteso
Sintesi dei concetti base dell'Idrogeologia (conoscenza e capacità di comprensione).
Cenni sulla Legislazione in materia ambientale (conoscenza e capacità di comprensione).
Principali caratteristiche e modalità di propagazione di contaminanti microbici, contaminanti in soluzione, LNAPL e DNAPL (conoscenza e capacità di comprensione).
Flusso advettivo e trasporto advettivo-dispersivo (conoscenza e capacità di comprensione).
Plume di contaminazione (conoscenza e capacità di comprensione).
Curve di restituzione (conoscenza e capacità di comprensione).
Tecniche di messa in sicurezza e bonifica di siti contaminati (conoscenza e capacità di comprensione applicate).
Ingegnerizzazione dei microrganismi (conoscenza e capacità di comprensione applicate).
Casi di studio (autonomia di giudizio).
Idrogeologia Forense (autonomia di giudizio ed abilità comunicative)
Simulazione di studi interdisciplinari per la soluzione di un problema reale (abilità comunicative).
Bibliografia
Fetter CW. 2008. Contaminant Hydrogeology. Waveland Pr Inc.
Materiale fornito dal docente
Metodi didattici
Il corso sarà articolato in lezioni frontali di base, finalizzate alla definizione di un quadro teorico generale, e in lezioni, sempre frontali, di carattere applicativo, incentrate sulla presentazione e discussione di casi studio. Inoltre, il corso sarà integrato con un corposo numero di ore di esercitazioni, principalmente in laboratorio, sulle tecniche di simulazione del trasporto dei contaminanti nel sottosuolo e di processi di biorisanamento. Parte delle esercitazioni saranno individuali e pratiche allo scopo di permettere allo studente di realizzare autonomamente una determinata procedura analitica delineata in forma teorica durante le lezioni.
Modalità verifica apprendimento
La capacità di usare in modo autonomo, di integrare e di comunicare a terzi le conoscenze dello studente, è verificato, verso la fine del corso, tramite la simulazione di un lavoro tecnico-scientifico complesso. Il lavoro viene svolto in piccoli gruppi interdisciplinari, per favorire la cooperazione tra studenti provenienti da diversi corsi di laurea magistrale, con particolare riferimento a Scienze e Tecnologie Geologiche, Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio.
L’acquisizione delle conoscenze è verificata tramite esame orale. L’esame orale è articolato in non meno di cinque domande, al fine di esplorare tutti i punti salienti del programma. La lode viene acquisita dimostrando una non comune capacità di soluzione di problemi complessi
Altre informazioni
No
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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