Obiettivi formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione:
gli studenti svilupperanno conoscenze e capacità di comprensione nel campo della Didattica della lingua e della cultura greca attraverso l’utilizzo di diversi fonti (manualistica, libri ed articoli di carattere scientifico, conferenze, materiali multimediali, etc.) riguardanti temi di base della disciplina così come elementi di ricerca avanzata in questo campo. Le competenze acquisite consentiranno di elaborare e applicare idee originali.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione utile a un’iniziale preparazione alla professione dell’insegnante di lingua e cultura greca, così come ad altri profili riconducibili al campo dell’editoria scolastica e accademica o della didattica della lingua e cultura greca attraverso le tecnologie. In particolare, verranno sviluppate competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi in ambito didattico.
Saranno rafforzate le capacità di comprensione e le abilità nel risolvere problemi relativamente a tematiche nuove o non familiari, appartenenti a contesti più ampi o interdisciplinari connessi al proprio settore di studio.
- Autonomia di giudizio:
gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito della didattica della lingua e cultura greca, includendo riflessioni trasversali su temi culturali e interculturali, scientifici o etici ad essi connessi.
Saranno in grado di integrare le conoscenze, gestire la complessità e formulare giudizi basati su informazioni limitate o incomplete.
- Abilità comunicative:
grazie all'attenzione per le competenze comunicative ed in particolare sullo sviluppo e l’utilizzo dell’abilità di mediazione, gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Sapranno formulare conclusioni in modo chiaro, sostenuto dalle conoscenze. Saranno inoltre in grado di spiegare la ratio sottesa alle proprie conclusioni.
- Capacità di apprendere:
Grazie all’impianto generale del corso che mette al centro i processi d’apprendimento e d’insegnamento della lingua e della cultura greca in contesto sociale, gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per continuare a studiare, in modo autonomo e prevalentemente autodiretto in percorsi di formazione permanente e continua.
Prerequisiti
Solida conoscenza della lingua e della letteratura greca (per studenti o laureati dell'Ateneo è richiesto il superamento dell’esame di Letteratura Greca – 12 CFU).
Contenuti dell'insegnamento
Con riferimento al D.M. 616/2017 all. B (classe di concorso A-13), l’insegnamento si rivolge all’analisi critica delle principali metodologie per l’insegnamento relative alla didattica del greco (ruolo dell’insegnante, nodi concettuali, epistemologici e didattici, sviluppo delle capacità semiotiche, ampliamento delle potenzialità espressive e conoscitive); alla progettazione e sviluppo di attività di insegnamento del greco (principi e metodologie per la costruzione di un curriculum di greco); allo studio dei processi di insegnamento e apprendimento del greco; all’analisi delle potenzialità e criticità dell’uso degli strumenti tecnologici.
Programma esteso
https://elly.dusic.unipr.it/2019/
Bibliografia
La preparazione delle 15 UD online (Elly) sarà integrata dalla lettura di:
1. F. Roscalla, Arche megiste. Per una didattica del greco antico, Pisa (ETS) 2009 oppure di F. Carta Piras (a cura di), Didattica della lingua e della letteratura greca. Materiali per la didattica del greco e per la funzione docente, prefazione di L. Canfora, Ortacesus, CA (Sandhi) 2011
2. «Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali di cui all'articolo 10, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, in relazione all'articolo 2, commi 1 e 3, del medesimo regolamento» (D.M. 211/2010, all. C: http://www.gazzettaufficiale.it/gunewsletter/dettaglio.jsp?service=1&datagu=2010-12-14&task=dettaglio&numgu=291&redaz=010G0232&tmstp=1292405356450).
3. Lettura facoltativa: Disegnare il futuro con intelligenza antica. L’insegnamento del latino e del greco antico in Italia e nel mondo, a cura di L. Canfora e U. Cardinale, Bologna (Il Mulino) 2012 oppure F. Roscalla, Greco, che farne? Ripensare il passato per progettare il futuro. Manuali e didattica tra Sette e Novecento, Pisa (ETS) 2016 oppure M. Napolitano, Il liceo classico: qualche idea per il futuro, Roma (Salerno Ed.) 2017 oppure F. Condello, La scuola giusta. In difesa del liceo classico, Milano 2018 (Mondadori).
Metodi didattici
Attività di autoapprendimento attraverso l’utilizzo di contenuti digitali, fonti online, manuali, testi o risorse libere. Sono previste 15 unità multimediali, con riferimento al D.M. 616/2017 all. B (classe di concorso A-13), ripartite in III blocchi: 5 unità concernenti le principali metodologie per l’insegnamento relative alla didattica del greco (ruolo dell’insegnante, nodi concettuali, epistemologici e didattici, sviluppo delle capacità semiotiche, ampliamento delle potenzialità espressive e conoscitive; docimologia); 5 unità concernenti la progettazione e lo sviluppo di attività di insegnamento del greco (principi e metodologie per la costruzione di un curriculum di greco); 5 unità concernenti l’analisi delle potenzialità e la criticità nell’uso degli strumenti tecnologici.
Le lezioni in presenza saranno dedicate allo studio dei processi di insegnamento e apprendimento del greco, con particolare riferimento alla traduzione.
Modalità verifica apprendimento
La verifica avverrà in sede di esame finale. Consiste in una prova orale sulle diverse parti del programma, con l’obiettivo di verificare:
1) una solida competenza disciplinare (lingua e letteratura); 2) le competenze acquisite con riferimento agli obiettivi formativi dell’insegnamento; 3) la chiarezza espositiva, la proprietà di eloquio e l'appropriatezza delle risposte. In particolare:
una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente sia a specialisti che a non specialisti. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -