STORIA E STORIOGRAFIA GRECA
cod. 1005942

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia greca (L-ANT/02)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
1. Conoscere in maniera approfondita una delle maggiori figure della Grecia antica ed il relativo contesto storico; comprendere l’uso delle corrette metodologie di critica delle fonti e le principali correnti di pensiero del dibattito storiografico moderno e contemporaneo su una cruciale figura della tradizione classica (conoscenza e capacità di comprensione).
2. Applicare gli strumenti critici e metodologici acquisiti a lezione (ivi compreso il reperimento del materiale bibliografico) alla comprensione di altre fonti e altre problematiche storiche e storiografiche complesse, sia antiche che moderne (capacità di applicare conoscenza e comprensione).
3. Saper analizzare e valutare autonomamente le fonti primarie e la letteratura secondaria e saper sviluppare una propria riflessione critica ed un’argomentazione originale su problematiche storiche e storiografiche complesse (autonomia di giudizio).
4. Saper comunicare ed esporre con chiarezza, oralmente o per iscritto, contenuti di livello specialistico relativi a problematiche storiche e storiografiche complesse nonché la ratio sottesa alle proprie riflessioni e argomentazioni originali (abilità comunicative).
5. Sviluppare le capacità di apprendimento necessarie a continuare gli studi in maniera autonoma o ad inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro, che si tratti dell’insegnamento nelle scuole secondarie o di ambiti lavorativi aziendali e professionali (capacità di apprendimento).

Prerequisiti


Una buona preparazione sulla storia politica della Grecia classica ed un sufficiente livello di conoscenza della lingua greca.

Contenuti dell'insegnamento


Il corso è costituito da un unico modulo (6 cfu = 30 ore) dal titolo: “La figura di Pericle tra storiografia e biografia” e si svolge dal 6 aprile all’8 maggio 2020. Il modulo offre un’approfondita discussione della vita e della figura di Pericle nel contesto della democrazia ateniese di V secolo a.C. attraverso lo studio delle principali fonti disponibili, in particolare alcuni brani del primo e secondo libro di Tucidide e la “Vita di Pericle” di Plutarco. Il modulo non mira soltanto a ricostruire alcuni degli aspetti più salienti della vita e della figura di Pericle, ma anche a chiarire il modo in cui fonti di diverso genere e aventi diverse finalità contribuiscono a delineare il ritratto di uno dei principali protagonisti della vita politica ateniese di età classica. Verrà trattato con attenzione anche il dibattito storiografico moderno e contemporaneo sulla figura di Pericle.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


1. Fonti primarie
Tucidide, “La guerra del Peloponneso”, libri I-II (in particolare: I, 139-145; II, 13-22, 34-46, 55-65).
Plutarco, “Vite Parallele. Pericle e Fabio Massimo” (solo vita di Pericle).
Le edizioni critiche di riferimento ed i principali commenti di cui fare uso saranno indicati dal docente all’inizio delle lezioni.
2. Bibliografia
V. Azoulay, “Pericle. La democrazia ateniese alla prova di un grand’uomo”, Einaudi, 2017.
Ulteriore bibliografia specifica sarà indicata dal docente all’inizio delle lezioni.

Metodi didattici


L’insegnamento prevede sia lezioni frontali che seminariali. Nel corso delle lezioni seminariali ogni studente presenterà al docente ed ai compagni di corso i risultati di una ricerca individuale svolta autonomamente e per proprio conto sotto la supervisione del docente. Tale ricerca verterà sull’analisi approfondita di un tema specifico o di una sezione di testo affrontata in modo cursorio nelle lezioni frontali e si avvarrà di testi di riferimento e di ulteriore bibliografia.
Si raccomanda agli studenti non frequentanti di mettersi direttamente in contatto con il docente per ricevere informazioni sul materiale didattico e per concordare le modalità di svolgimento della ricerca individuale.

Modalità verifica apprendimento


La valutazione dell’apprendimento avviene tramite la presentazione di una ricerca individuale (50% del voto finale) ed una prova orale (50% del voto finale).
L’esame si intende superato se lo studente dimostra, ad un livello almeno sufficiente, di comprendere e saper commentare i testi discussi a lezione e sottoposti dal docente in sede di esame, di conoscere gli argomenti oggetto del corso, di orientarsi nell’uso delle corrette metodologie di critica delle fonti e nella discussione delle principali correnti del dibattito storiografico, di saper sviluppare una propria riflessione critica ed argomentazione nella ricerca concordata con il docente e di esprimersi in modo relativamente corretto (18-23/30).
La bocciatura è determinata dal mancato raggiungimento di questi requisiti essenziali.
Un punteggio medio (24-27/30) è attribuito agli studenti che danno prova di collocarsi ad un livello più che sufficiente o buono riguardo ai criteri di valutazione sopraindicati.
Punteggi più elevati (28-30/30 e lode) sono riservati agli studenti che dimostrano di comprendere appieno e di commentare con automia di giudizio i testi discussi a lezione e sottoposti dal docente in sede di esame, di avere piena padronanza degli argomenti oggetto del corso, delle corrette metodologie di critica delle fonti e delle principali correnti del dibattito storiografico, di saper sviluppare riflessioni critiche ed argomentazioni originali nella ricerca concordata con il docente, di saper reperire autonomamente le informazioni bibliografiche necessarie e di esprimersi in modo chiaro ed adoperando un adeguato lessico specializzato.

Altre informazioni

- - -