ELEMENTI DI ANALISI MUSICALE
cod. 1002183

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Musicologia e storia della musica (L-ART/07)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

- - -

Prerequisiti

Non è richiesta una competenza musicale specialistica: gli studenti che invece posseggono tale competenza possono concordare con il docente un diverso programma (con approfondimenti su uno o più scritti di Tovey) e la frequenza di moduli alternativi nel primo semestre.

Contenuti dell'insegnamento

"Le Sinfonie di Ludwig van Beethoven nel 250° Anniversario della nascita: poetica e forma musicale”


Il corso prenderà in esame la poetica e la forma musicale, sia come struttura sia come percezione, dell’opera sinfonica di Ludwig van Beethoven. Una doppia lettura: narrativa, attraverso il testo di Giorgio Pestelli, e tecnica, grazie allo studio di una delle figure più significative dell’analisi musicale del Novecento, Sir Donald Tovey. Lavorò intensamente sotto il profilo analitico didattico e fu pioniere di un'analisi dedicata a studenti con non specifiche conoscenze musicali . Dedicò molto spazio allo studio dei grandi classici, in particolare proprio alla produzione di Beethoven.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Giorgio Pestelli, Il genio di Beethoven: viaggio attraverso le none sinfonie, in Saggine, Donzelli Editore, 2016
Giuseppe Sellari, Donald Francis Tovey: un’introduzione al pensiero analitico e all’attività didattica, Roma, UniversItalia , 2013

Altra bibliografia:
Charles Rosen, Lo stile classico, Haydn, Mozart, Beethoven, Milano, Adelphi, 2013.
Ulrich Michels, Atlante di musica, Milano, Sperling & Kupfer editori, 1994.
Giorgio Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven, in Storia della Musica, a cura della SIdM, 12 voll., Torino, EDT, 1984
Donald Francis Tovey, A companion to Beethoven’s Pianoforte Sonatas: a bar to bar analysis, London, ABRSM, 2004
Ian BENT (W. Drabkin), ANALISI MUSICALE,Torino, EDT, 1990
Loris Azzaroni, Canone infinito: lineamenti di teoria della musica, Clueb Edizioni, 2015.

Metodi didattici

Lezioni frontali, attività di laboratorio e seminariali test in classe volti ad una ricerca sul campo della percezione della forma. Attività di ascolto guidato. Analisi estemporanea.

Modalità verifica apprendimento

L’esame orale consiste in un colloquio sui brani musicali e sui temi trattati durante le lezioni, volto a verificare le conoscenze, la comprensione e le competenze acquisite.

Altre informazioni

- - -