SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI NUOVI MEDIA
cod. 1008041

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Fausto PAGNOTTA
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Rispetto alla conoscenza e alla capacità di comprensione (Descrittore 1 = knowledge and understanding), gli studenti dovranno avere acquisito le conoscenze fondamentali sulle principali caratteristiche del Web come spazio/ambiente di relazione con nuove problematiche sociali e relazionali. In particolare, lo studente dovrà aver acquisito le
conoscenze fondamentali inerenti alle maggiori problematiche sociorelazionali
inerenti al rapporto tra esseri umani e
media digitali.
Rispetto alla conoscenza e alla capacità di comprensione applicate (Descrittore 2 = applying knowledge and understanding) gli studenti avranno
acquisito quelle capacità di analisi essenziali a discutere in modo chiaro ed esauriente possibili proposte e riflessioni inerenti ai problemi e alle tematiche di varia complessità in relazione ai temi trattati nel corso dell’insegnamento.
Rispetto all'autonomia di giudizio (Descrittore 3 =
making judgements) gli studenti sia durante che in
particolare a conclusione del corso d'insegnamento
dovranno essere in grado di saper analizzare in
modo autonomo i maggiori argomenti tattati
nell'insegnamento con l'obiettivo di sapersi
rapportare ad essi in modo critico.
Rispetto alle abilità comunicative (Descrittore 4 =
communication skills) gli studenti
dovranno aver acquisito la padronanza della terminologia inerente le tematiche trattate nell'insegnamento e dovranno essere in grado di articolare in modo autonomo un discorso sui temi e sulle problematiche
trattati. Rispetto alla capacità di apprendere
(Descrittore 5 = learning skills) gli studenti avranno acquisito quegli strumenti bibliografici e
linguistico-lessicali per sviluppare in modo autonomo una riflessione critica sulle problematiche della Web society.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso si propone di illustrare le caratteristiche peculiari del Web come nuovo spazio/ambiente della relazione umana e di affrontare alcune
delle maggiori problematiche sociali e comunicative dell'impatto sulla società dei media digitali evidenziandone le opportunità ma in particolar modo i rischi e le criticità sociali con uno specifico riferimento alle conseguenze individuali e sociali delle nuove forme di abuso e di violenza perpetrate attraverso i Social network.

Programma esteso

Il Corso partirà dalla definizione delle caratteristiche peculiari del Web come nuovo spazio della relazione e della comunicazione umana; si presterà una particolare attenzione ai concetti di comunicazione, di ascolto e di empatia rispetto
ad alcune delle dinamiche realzionali e comunicative inclusive o escludenti che presiedono l’incontro con l’altro quando questo è mediato dai dispositivi digitali.
Di seguito si spiegherà come le nuove tecnologie digitali dell'informazione e della comunicazione hanno di fatto grazie al Web creato un ambiente sociale in cui milioni di persone cercano e scambiano informazioni, emozioni, opinioni e come
l'ambiente digitale agisca in modo attivo su ogni tipo di contenuto immesso in Rete.
Si presterà attenzione alla questione dell'attendibilità delle informaizoni in Rete soprattutto a quelle sulla salute e sulla medicina per poi cercare di
approfondire come le nuove tecnologie digitali
creino abitudini e comportamenti che possono
risultare dannosi per il benessere psicofisico nonché
relazionale degli esseri umani. Si cercherà attraverso
video scelti di porre la questione se le nuove tecnologie digitali allontanano o avvicinano gli esseri umani nel loro rapporto con l’altro in modo da
ragionare sull’importanza del ruolo del contatto di
persona e non mediato da un display in particolare nel rapporto di ascolto e di cura che si intaura con l’altro a maggior ragione quando questo è nella situazione di essere affetto da una patologia o di essere coinvolto in una problematica sociale e quindi in una condizione di particolare fragilità e asimmetria relazionale.
Si affronteranno alcune delle maggiori forme di abuso e di violenza peprpetrate attraverso i dispositivi digitali (Cyberbullismo, Sexting, Body-shaming, Revenge Porn, Hikikomori ecc.) che vedono tra le vittime sempre più le giovani adolescenti; si cercherà quindi di offrire un panorama delle più efficaci forme di prevenzione e modalità di azione e di contrasto rispetto a tali fenomeni devianti; saranno infine analizzati alcuni casi di cronaca inerenti ad abusi e violenze tecnomediate.

Bibliografia

F. Pagnotta (a cura di), Ecologia della Rete. Per
una sostenibilità delle relazioni online, Trento, Erickson, 2018.

S. Bentivegna, Disuguaglianze digitali. Le nuove forme dell'esclusione nella società dell'informazione, Roma-Bari, Laterza, 2009.

P.C. Rivoltella, Tecnologie di comunità, Brescia, La Scuola, 2017.

G. Riva, Selfie, Bologna, il Mulino, 2016.

A. Ardvidsson, A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, Bologna, il Mulino, 2013.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte
attraverso i metodi della
lezione/presentazione frontale e della lezione
euristico/socrtica; si alternerà un
insegnamento espositivo di tipo sequenziale,
realizzato per blocchi/step successivi di conoscenze
ed uno ipotetico o euristico incentrato su domande
stimolo e orientato a promuovere negli studenti la
ricerca autonoma di significato rispetto ai temi
trattati.
Attraverso l'utilizzo dei metodi di Simulazione/
Role playing e di Cooperative Learning si cercherà
di coinvolgere gli studenti in modo attivo e partecipato all'interno della costruzione condivisa
della lezione.

Modalità verifica apprendimento

Prova d'esame per i frequentanti:

la prova d'esame è costituita da cinque domande aperte di
cui due sui contenuti trattati nelle lezioni frontali; le altre due domande verteranno sui contenuti dei testi di riferimento: P.C. Rivoltella, Tecnologie di comunità, Brescia, La Scuola, 2017;
capitoli scelti dal testo di S. Bentivegna, Disuguaglianze digitali. Le nuove forme dell'esclusione nella società dell'informazione, Roma-Bari, Laterza, 2009;
e una sul libro
G. Riva, Selfie, Bologna, il Mulino, 2016;
e una costituita
dalla richiesta di una sintesi corredata da un
commento personale di uno dei contributi del testo F. Pagnotta (a cura di), Ecologia della Rete. Per
una sostenibilità delle realzioni online, Trento,
Erickson, 2018 che si consente di portare all'esame. Non sono ammessi supporti informatico
digitali.

Prova d'esame per i non frequentanti:

prova scritta costituita da sei domande aperte sui contenuti dei testi di riferimento di cui una sul testo A. Ardvidsson, A. Delfanti, Introduzione ai media digitali, Bologna, il Mulino, 2013;

una sul testo di
S. Bentivegna, Disuguaglianze digitali. Le nuove forme dell'esclusione nella società dell'informazione, Roma-Bari, Laterza, 2009.

una su un testo a scelta tra

P.C. Rivoltella, Tecnologie di comunità, Brescia, La Scuola, 2017 e
G. Riva, Selfie, Bologna, il Mulino, 2016;

le ultime domande sono costituite
dalla richiesta di una sintesi corredata da un
commento personale di due dei contributi del testo F. Pagnotta (a cura di), Ecologia della Rete. Per
una sostenibilità delle realzioni online, Trento,
Erickson, 2018 che si consente di portare all'esame.

Si considera superata la prova d'esame se lo studente avrà risposto in modo soddisfacente a giudizio del docente ad almeno 2/3 delle domande che costituiscono la prova d'esame.

Altre informazioni

Nessuna.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -