LABORATORIO DI RICERCHE DI MERCATO A SUPPORTO DELL'INNOVAZIONE DI PRODOTTO
cod. 1008003

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
LUCERI Beatrice
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Campo
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il laboratorio approfondisce le conoscenze e le competenze sui metodi di ricerca qualitativi e quantitativi. Esso intende formare esperti qualificati nell’ambito delle ricerche di mercato con particolare riferimento alle strategie di lancio di nuovi prodotti.
La partecipazione alle attività del laboratorio consentirà allo studente di:
a) conoscere in modo approfondito i diversi metodi di ricerca;
b)essere in grado di individuare il metodo e la tecnica di ricerca adeguati al raggiungimento dell’obiettivo prefissato;
c)redigere un piano di ricerca di marketing;
d)sviluppare capacità di analisi dei dati quantitativi attraverso software di analisi statistici (SPSS);
e) sviluppare capacità di analisi dei dati qualitativi attraverso software di analisi del contenuto (T-Lab);
f)raggiungere un adeguato livello di autonomia nell’interpretazione dei risultati a supporto dei processi decisionali di marketing.

Prerequisiti

Il laboratorio presuppone la conoscenza dei contenuti del corso di Neuroshopping. Esso è pertanto limitato agli studenti del II anno della LM in Trade and Consumer Marketing.
Il numero massimo di partecipanti è fissato a 30.
Le iscrizioni si ricevono via e-mail entro il 31/12/2018 all’indirizzo beatrice.luceri@unipr.it. I candidati dovranno specificare nella e-mail le motivazioni che li spingono a richiedere di partecipare.
Qualora il numero di domande sia superiore ai posti previsti, si procederà a selezionare mediante colloquio individuale.

Contenuti dell'insegnamento

Il Laboratorio di Ricerche di mercato a supporto dell’innovazione di prodotto illustra la progettazione e l’organizzazione delle ricerche di marketing con l’obiettivo di supportare efficacemente il processo decisionale aziendale.
Durante il Laboratorio i partecipanti dovranno sviluppare un piano di ricerca indirizzato alla raccolta di informazioni funzionali al lancio di un nuovo prodotto sul mercato. Successivamente alla presentazione del caso aziendale, gli studenti dovranno: 1) individuare il metodo di ricerca adeguato, 2) redigere il disegno della ricerca, 3) realizzare la ricerca attraverso la raccolta dei dati, 4) analizzare e interpretare i dati raccolti, 5) presentare i risultati ottenuti attraverso la stesura di un report e una presentazione orale.
Si segnala che le ore di lavoro saranno superiori alle 28 tipiche dei Laboratori, avvicinandosi anche a 50 ore in totale, necessarie per la realizzazione della ricerca che avverrà al di fuori delle lezioni frontali.

Programma esteso

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Bibliografia

Luceri B. (2013), Prospettive della ricerca di marketing. Business, scienza, spazi e vertigini, Egea, Milano.
Slide relative alle presentazioni dei docenti e dagli esperti che realizzeranno i seminari.

Metodi didattici

Lezioni frontali e interattive, seminari di esperti ed esercitazioni.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento è volta ad accertare le conoscenze e il livello di comprensione, le capacità di applicazione degli strumenti di ricerca, il raggiungimento di un adeguato grado di autonomia di giudizio e il corretto utilizzo di un appropriato linguaggio tecnico. In particolare, tale verifica verrà effettuata apprezzando:
1) la partecipazione alle lezioni (10%);
2) il disegno di ricerca sviluppato e le modalità di raccolta dei dati (50%);
3) la presentazione dei risultati della ricerca (40%).

Altre informazioni

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