Obiettivi formativi
2) Competenze da sviluppare e risultati di apprendimento attesi
a. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti imparano ad utilizzare le categorie di analisi dei comportamenti di consumo e a cogliere la complessità delle interrelazioni tra dimensioni individuali e sociali, come tra i diversi fattori alla base delle scelte.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso gli studenti acquisiranno le conoscenze relative ai cambiamenti degli scenari del consumo e della comunicazione e la capacità di analizzare le tendenze in atto e per analizzare i contenuti della pubblicità.
c. Autonomia di giudizio. Il corso si propone di sollecitare l’autonomia di giudizio necessaria a comprendere le strategie di comunicazione messe in atto dai brand anche in relazione all’emergere delle nuove tendenze sociali.
d. Abilità comunicative. La varietà dei casi presi in esame, il riferimento alle tecniche della pubblicità, nonché la pratica di presentazioni fatte dagli studenti in aula, insegna a leggere e utilizzare materiali provenienti da diverse fonti. Le metodologie di analisi applicate allo studio dei messaggi del brand favorisce l’acquisizione di competenze comunicative. L’analisi di caso rafforza la capacità di comprendere gli ingredienti della comunicazione.
e. Capacità di apprendere. L’approccio multidisciplinare proposto pone l’accento sull’esigenza di operare connessioni e confrontare metodologie e approcci, quindi favorisce lo sviluppo di capacità di utilizzare diverse fonti. Il corso tende a sviluppare autonomia di giudizio e capacità interpretativa.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Descrizione dei contenuti. Il corso è articolato in due parti. La prima parte focalizza l’attenzione sulle scelte di consumo, mettendo in luce, attraverso riferimenti interdisciplinari, le categorie essenziali per comprendere le scelte di consumo e per interpretare le tendenze in atto nei comportamenti dei consumatori. I riferimenti teorici prendono in considerazione contributi provenienti da diversi ambiti disciplinari: sociologia, psicologia, neuroscienze. La seconda parte del corso centrerà l’attenzione sulle tendenze di consumo e sulla pubblicità, analizzandone obiettivi e forme espressive, oggi segnate dal contesto della comunicazione digitale. In particolare saranno analizzate le tecniche di storytelling e le nuove forme di comunicazione con cui la marca si propone di entrare in relazione con le emozioni e il linguaggio degli individui.
E’ previsto, inoltre, un ciclo di Seminari che ospiterà esperti e testimoni d’impresa.
Tra i principali temi trattati:
• I fattori determinanti delle scelte individuali
• Dimensione emotiva e cognitiva delle scelte
• Le tecniche di nudging e la fun theory
• I principali trend di consumo, con particolare attenzione al food
• La desiderabilità dei beni nel tempo della comunicazione
• Gli scenari sociali indotti dalle tecnologie della comunicazione
• Il consumo nella sharing economy
• Consumo e vita quotidiana: influenze molecolari e influenze di massa
• La comunicazione pubblicitaria e il marketing narrativo
• Le tecniche dello storytelling e le nuove forme espressive
Programma esteso
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Bibliografia
Gli studenti - frequentanti e non frequentanti - per la preparazione dell’esame, utilizzeranno alcuni capitoli dei testi indicati.
Per la prima parte
M. FRANCHI, A. SCHIANCHI, L’intelligenza delle formiche. Scelte interconnesse, Diabasis, 2014
Per la seconda parte
Dispensa contenente testi sui trend di consumo, la pubblicità e a comunicazione
Metodi didattici
lezioni frontali
seminari
Modalità verifica apprendimento
E’ previsto un esame scritto con domande aperte che intende valutare: la comprensione e la conoscenza dei temi proposti, la capacità di applicare le conoscenze a specifici aspetti, l’autonomia di giudizio, la capacità di comunicazione dello studente. Infine, la necessità di maneggiare categorie teoriche ai casi affrontati durante il corso, richiede allo studente sia capacità di applicazione di conoscenze in suo possesso, sia capacità di apprendere e di valutare informazioni nuove.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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