Obiettivi formativi
1 Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso presenta una panoramica sulle posizioni principali del dibattito contemporaneo intorno alla filosofia della percezione e sulle principali opzioni teoretiche della ricerca.
2 Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Gli studenti saranno sollecitati a riconoscere, riformulare e criticare argomenti con lo scopo di acquisire gli strumenti necessari per condurre ricerche filosofiche.
3-4-5 Autonomia di giudizio e abilità comunicative, capacità di apprendere
Gli studenti sono invitati a preparare i testi in modo autonomo per essere in grado di presentare gli argomenti principali in relazioni brevi. La supervisione durante il processo di preparazione e stesura della relazione finale da parte del docente aiuterà gli studenti a sviluppare gli strumenti necessari per partecipare in modo autonomo al dibattito filosofico e per imparare e ampliare le loro conoscenze in modo autonomo.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il naturalismo è una delle correnti dominanti nella filosofia della mente e nell'epistemologia contemporanee. Nel corso analizzeremo e confronteremo varie forme di naturalismo. Discuteremo se ed eventualmente come la mente umana possa essere spiegata a partire della sua base corporea, e come la conoscenza e gli aspetti normativi dell’epistemologia siano ancorati alla natura. La discussione del corso presterà attenzione alle diverse concezioni di natura che sottostanno ai vari programmi di naturalismo e alla relazione tra spiegazione filosofica e spiegazione scientifica.
Programma esteso
Il programma esteso si trova sul sito web del corso a http://moodle.filosofia.edunova.it/2018
Bibliografia
Sellars, Wilfrid: "Philosophy and the Scientific Image of Man", [trad. it.: La filosofia e l'immagine scientifica dell'uomo, trad. di A. Gatti, Roma: Armando, 2007.]
Quine, W.V.O.: Wilfrid Sellars: "Epistemology Naturalized" ,” in: Ontological Relativity and Other Essays, New York: Columbia University Press, 69–90 [trad. it.: "L’epistemologia naturalizzata", in: La Relatività ontologica e altri saggi, trad. di Michele Leonelli, Roma: Armando editore, 1986, pp. 95–113.]
De Caro, Mario e David Macarthur (eds): Naturalism in Question. Harvard University Press, 2004. [trad. it.: La mente e la natura. Per un naturalismo liberalizzato. Roma: Fazi editore, 2005.]
Lettura consigliata:
Laudisa, Federico: Naturalismo: filosofia, scienza, mitologia. Roma: Laterza, 2014.
Metodi didattici
Durante gli incontri del corso si analizzeranno una serie di testi pertinenti e ci sarà ampia possibilità di approfondire i vari aspetti legati a essi. Il successo del corso dipenderà essenzialmente dalla partecipazione attiva alla discussione di tutti gli studenti che sono caldamente invitati a condividere i loro interessi, perplessità, e dubbi con tutti. Per offrire un supporto agli studenti che non possono essere presenti in aula sarà possibile partecipare al corso in via telematica in tempo reale (http://moodle.filosofia.edunova.it/2018/).
Modalità verifica apprendimento
L’esame consiste nella stesura di un breve elaborato scritto (10-12 cartelle circa) in cui lo studente deve mostrare la propria capacità di formulare e discutere in modo argomentato un problema filosofico specifico (legato al tema della filosofia della percezione), di ricostruire e contrastare gli argomenti pertinenti proposti dai filosofi studiati con il fine di sviluppare un discorso informativo per un lettore interessato ma non esperto. Gli studenti sono invitati a prestare particolare attenzione ai propri mezzi espressivi, all’uso coerente della terminologia tecnica, all’acutezza dell’argomento e alla concisione dello stile.
La parte orale dell’esame consiste in una discussione sulla base della tesina.
Criteri per la valutazione:
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa comprensione di concetti e argomenti
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata
27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta
24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta
21-23: conoscenza accettabile ma superficiale. Espressione spesso non appropriata
18-21: sufficiente
Meno di 18: insufficiente. La preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere concetti e argomenti
Altre informazioni
Le lezioni del corso si terranno in inglese, ma gli studenti possono fare domande e contributi alla discussione in italiano. (Studenti che dovrebbero non avere conoscenze sufficienti dell'inglese possono concordare un programma alternativo -- analogo al programma dei non-frequentanti -- col docente)
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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