SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
cod. 1006733

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Secondo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Ambito
Scienze ostetriche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: METODOLOGIA DELLA RICERCA 2

Obiettivi formativi

MODULO 1 - Al termine del corso lo studente deve avere appreso, compreso ed essere ingrado di applicare le procedure per la riduzione del rischio in ambito assistenziale;
MODULO 2 – Il corso introduce ai principali argomenti riguardanti la medicina basata su prove scientifiche di efficacia (EBM), la ricerca e revisione della letteratura; l’uso delle banche dati (Cochrane Library e Medline/PubMed); la lettura e la valutazione di testi scientifici; la metodologia per la stesura di protocolli di studi clinici.
MODULO 3 - Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di valutare, seguire e assistere un travaglio/parto a basso rischio ostetrico nel rispetto delle direttive OMS, di comunicare correttamente anche nelle situazioni di disagio e di barriera linguistica e culturale e di valutare in collaborazione con il Medico il rischio ostetrico all’inizio del travaglio

Prerequisiti

Conoscenze degli elementi di base della ricerca scientifica; Conoscenze degli elementi di base della assistenza al parto.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si compone di 3 moduli distinti, i cui contenuti sono:
MODULO 1- il rischio ostetrico e la sua prevenzione - parto in regime extra-ospedaliero;
MODULO 2 - i principali aspetti e metodi della ricerca scientifica in ambito ostetrico;
MODULO 3 - Il piano del parto quale strumento di empowerment della donna/coppia
- La fisiologia della nascita: come conservare normale il processo del parto
- L’ostetrica in relazione con la donna/coppia: quando può fare la differenza

Programma esteso

MODULO 1 - il rischio ostetrico e la sua prevenzione: politiche organizzative per la riduzione del rischio nella sanità; la risposta dell’organizzazione assistenziale; fattori esterni che ostacolano le procedure e fattori interni. Studio delle schede operative aziendali che regolamentano le principali situazioni di potenziale rischio per il paziente ricoverato. Il personale sanitario e le nuove strategie di Risk Management
Contesto normativo di riferimento in tema di rischio, il contributo della legge (Gelli) alla riduzione del rischio, tenuta in sicurezza dei farmaci in reparto, modalità di conservazione, controlli e supervisione del corretto utilizzo dei farmaci. La sicurezza trasfusionale, l’incident reporting.
Il parto in regime extra-ospedaliero, legge regionale.
MODULO 2
Ripasso argomenti 2° anno
Modalità di raccolta dati: intervista, focus group, il questionario
Scala Likert
Epidemiologia
Studio epidemiologico osservazionale e sperimentale
Disegno dello studio, campionamento, verifica delle ipotesi
Glossario
Ripasso di statistica
Perché la ricerca in ostetricia
Come realizzare la tesi di Laurea
PICO
Domanda di studio per comitato etico
MODULO 3 - - Il modello della midwifery nella quotidianità della sala parto
- La buona comunicazione fra colleghi, nell’equipe, con la donna e la sua famiglia quale elemento di qualità assistenziale
- Le evidenze scientifiche sul processo della nascita: aggiornamenti attraverso le raccomandazione OMS del 2018
- La nascita in un contesto multiculturale: quali abilità dell’ostetrica vanno potenziate
- Il piano del parto e le scelte delle donne: come prevenire vissuti di violenza ostetrica
- L’assistenza al travaglio a basso rischio in autonomia ostetrica: nuovo protocollo aziendale
- Eventi sentinella e sicurezza nel processo del parto: raccomandazioni ministeriali
- La crescita personale come professionista della salute e prevenzione del burnout

Bibliografia

Fain James A. - La ricerca infermieristica. Leggerla, comprenderla e applicarla. Mc Graw-Hill
Manuale per la formazione degli operatori sanitari (Ministero della Salute). - FISIOLOGIA DELLA NASCITA, SPANDRIO, REGALIA, BESTETTI, CAROCCI FABER ED.
- WHO RECOMMENDATIONS INTRAPARTUM CARE FOR A POSITIVE CHILDBIRTH EXPERIENCE, 2018
Dispense pubblicate sulla piattaforma Elly a cura dei docenti.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione di casi clinici

Modalità verifica apprendimento

Esame orale con valutazione in trentesimi. Valutazione collegiale considerata la media ponderata in base ai CFU

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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