SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
cod. 15748

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Field
Scienze ostetriche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA PREVENTIVA ED EDUCAZIONE SANITARIA

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente le basi per conoscere e comprendere gli elementi essenziali della rieducazione pelvi perineale in campo ostetrico. A conclusione del percorso didattico lo studente dovrà avere acquisito la capacità di applicare conoscenza e
comprensione degli argomenti trattati.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

1°LEZIONE: Cenni di anatomia del pavimento pelvico
Fattori di rischio disfunzioni del pavimento pelvico
Fattori di rischio ostetrici e valutazione del pavimento pelvico

2°LEZIONE: Le disfunzioni del pavimento pelvico
Prolasso e incontinenza urinaria

3°LEZIONE: Assistenza ostetrica per la cura del pavimento pelvico in gravidanza e parto
Assistenza ostetrica per la cura del pavimento pelvico in puerperio
Raccomandazioni A.I.O.

4°LEZIONE: Rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico

5°LEZIONE: Pap Test, HPV DNA test e vaccino anti HPV

Le malattie sessualmente trasmesse

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Ginecologia e ostetricia. Seu Edit. 2009. Opera in due volumi.
Riabilitazione del pavimento pelvico, A. Del genio – L. brusciano, Editore: Idelson - Gnocchi
Anno edizione: 2009
Perineo. Fermiamo il massacro! Come prevenire e riabilitare le disfunzioni del pavimento pelvico Curatore: D. Giraudo, Editore: Edi. Ermes, Anno edizione: 2014
Linee guida Istituto Superiore di Sanità
Linee guida OMS
Linee guida associazione italiana di urologia ginecologica e del pavimento pelvico
Slides e materiale fornito dal docente.

Metodi didattici

Materiale visivo.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame scritto e/o orale, rispetto ai contenuti trattati. Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione.

Altre informazioni

- - -