SCIENZE OSTETRICHE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE
cod. 15773

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Olimpia PINO
insegnamento integrato
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del modulo di PSICOLOGIA GENERALE lo studente svilupperà:
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Funzionamento dei processi cognitivi, emotivi e motivazionali alla base dei comportamenti dei pazienti e all’interno del contesto sanitario. Lo sviluppo fetale e neonatale, la plasticità neuronale. I processi di comunicazione verbale e non verbale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di applicare conoscenze, capacità di comprensione e abilità acquisite nel fronteggiare problematiche clinico/chirurgiche. Saranno in grado di interagire con i pazienti, le loro famiglie e il personale sanitario in modo cortese e competente. Saranno in grado di funzionare efficacemente sotto stress evitando errori.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno capacità critiche e autonome di giudizio, saranno capaci di valutare il grado di compliance dei pazienti sapendone orientare gli atteggiamenti e le motivazioni verso scelte cliniche adeguate.
4. Abilità comunicative. Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo efficace con pazienti, famiglie e team sanitario. Essi saranno in grado di interpretare gli aspetti non verbali della comunicazione, stabilire relazioni che tengano conto dei processi cognitivi ed emotivi associati a reazioni di stress e dolore.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti saranno in grado di contribuire a creare ambienti di apprendimento collaborativo, di accettare feedback costruttivi da altri assumendosi la responsabilità personale. Gli studenti saranno in grado di organizzare il lavoro di una équipe professionale aggiornandosi da fonti affidabili.

DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Acquisire le nozioni di base dell'antropologia culturale; allargare i propri orizzonti e la propria visione del mondo; sviluppare la riflessività; sviluppare il pensiero critico; predisporsi all''ascolto dell'altro; costruire un'attenzione alla differenza nel campo medico-sanitario

STORIA DELL'OSTETRICIA
Rendere gli studenti consapevoli dell'importanza della figura e della formazione dell'ostetrica nei secoli

SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere i contenuti trattati. Altro obiettivo fondamentale risulta essere la capacità di applicare conoscenza e comprensione durante il tirocinio formativo. L’insegnamento ha anche come obiettivo il conseguimento di capacità comunicative con la paziente, il contesto familiare e tutti gli operatori sanitari coinvolti.

PSICOLOGIA CLINICA
Al termine del corso ci si attende che lo studente:
- conosca il contributo della Psicologia Clinica alla lettura degli eventi significativi nel ciclo di vita della donna
- sia in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere la necessità di coniugare la dimensione sanitaria alla dimensione relazionale nell’interazione con i pazienti, le loro famiglie e il personale sanitario
- abbia acquisito una autonomia di giudizio relativamente alle tematiche trattate
- abbia acquisito la capacità di saper comunicare con chiarezza e precisione: saper utilizzare un linguaggio ricco e specifico che ha come obiettivo esprimere messaggi comprensibili per chi li ascolta. Lo studente dovrà quindi aver maturato e esercitato la consapevolezza che la comunicazione utilizza canali verbali e non verbali e comprende la capacità di ascoltare l’altro
- abbia implementato la capacità di apprendere anche attraverso la partecipazione a un apprendimento attivo e collaborativo

Prerequisiti

NESSUNO

Contenuti dell'insegnamento

Il CI si compone dei moduli di PSICOLOGIA GENERALE
STORIA DELL'OSTETRICIA
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE PSICOLOGIA CLINICA
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

PSICOLOGIA GENERALE
Principali metodi e paradigmi di ricerca nelle neuroscienze. Rappresentazione corticale del dolore e modulazione; Sonno e processi psicologici; Apprendimento: i paradigmi e il condizionamento delle risposte. Sviluppo fetale e plasticità neuronale. I sistemi di memoria. Emozioni e Comunicazione. Stress e burn-out in sanità.

DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
- Elementi caratterizzanti la società contemporanea. Lo scenario socio-culturale.
- Il fenomeno migratorio.
- Il concetto di cultura dal punto di vista antropologico.
- L’interculturalità : etnocentrismo e decentramento culturale.
- Cittadini del mondo.
- Le competenze culturali

Il corso di PEGADOGIA GENERALE E SOCIALE intende indagare il concetto di educazione nell'ambito della pedagogia generale, sia in relazione all'età adulta sia all'età infantile e con particolare riferimento al filone della pedagogia libertaria. Applicazione concreta agli obiettivi formativi del corso di laurea sarà data attraverso lo studio e l'analisi di siti web dedicati alle mamme.

SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti sia teorici che pratici sul trattamento del Dolore nel parto , con relative metodiche di contenimento del dolore (farmacologiche e non); Somministrazione terapeutica, Modalità di accertamento e somministrazione del farmaco attraverso le “7 G”, corretta documentazione della somministrazione farmacologica e la trasfusione sanguigna.

STORIA DELL'OSTETRICIA
Storia generale dell'ostetricia e della formazione ostetrica dal epoca greco-romana fino ai giorni d'oggi con particolare attenzione alla storia della farmacopea. Storia della caccia alle streghe dal medioevo al primo dopo guerra. La figura dell'ostetrica fra medicina e magia. La figura dell'ostetrica nel 900 come prima figura femminile medica.

PSICOLOGIA CLINICA
- Oggetto e metodi della Psicologia clinica
- Contributo della Psicologia clinica in Ostetricia
- Dimensione sanitaria e dimensione relazionale
- Psicologia clinica del ciclo di vita della donna:
Pubertà
Gravidanza
Parto
Post-partum
Puerperio
Menopausa
- La nascita pre-termine

Programma esteso

Modulo di PSICOLOGIA GENERALE
Le neuroscienze. Metodi di indagine.
La rappresentazione corticale del dolore. Anticipazione, modulazione ed empatia nella percezione del dolore.
Strumenti di valutazione del dolore.
Apprendimento. I paradigmi del condizionamento rispondente e del condizionamento operante. Controcondizionamento e desensibilizzazione sistematica.
Origini prenatali dello sviluppo neurologico. Esperienza prenatale e plasticità neurale. Apprendimento e memoria fetali
La comunicazione non verbale: espressioni facciali, contatto oculare, posture.
La comprensione e la comunicazione delle emozioni.
Impatto psicologico delle patologie sull’operatore sanitario.
Meccanismi di stress e burn-out

SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Definizione del dolore, scale di valutazione del dolore, il dolore nel parto,metodologiche per ridurre l'entità del dolore, metodi non farmacologici e farmacologici per ridurre l'entità del dolore. Somministrazione terapeutica e utilizzo STU, regola delle sette G, farmaci LASA, utilizzo e conservazione farmaci stupefacenti, conoscenza e tecnica della trasfusione sanguigna.

I programmi estesi di STORIA DELL'OSTETRICIA, PSICOLOGIA CLINICA,
non sono disponibili

Bibliografia

PSICOLOGIA GENERALE:
Slides delle lezioni e i seguenti articoli scientifici:
1. Glynn, L.M. & Sandman, C.A. (2011). Prenatal origins of neurological development: A critical period for fetus and mother. Current Directions in Psychological Science, 20, 384-389
doi: 10.1177/0963721411422056.
2. Pino, O. (2016). Fetal memory: The effects of prenatal auditory experience on human development. BAOJ Medical and Nursing, 2 (3); 015.http://bioaccent.org/medical-nursing/medical-nursing20.pdf

DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
A) Siniscalchi Valeria, Antropologia culturale, Carocci editore, 2012 (Parte prima: 1) L’antropologia sociale e culturale, paragrafi: L’antropologia e gli altri; Nascita e consolidamento dell’antropologia; Metodi e oggetti di studio. 2) I concetti di base dell’antropologia, paragrafi: la cultura; l’identità e la differenza. Parte seconda: 4) La nascita e la morte: ambiti di confine, paragrafi: Morte pratiche e rituali funebri; La nascita e il parto).
B) Un saggio a scelta più l’introduzione del libro Giuffré M. ( a cura di), Essere madri oggi tra biologia e cultura. Etnografie della maternità nell’Italia contemporanea, Pacini, 2018.

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Spring, L'educazione libertaria, Milano, Elèuthera, 2015.
Del testo sono da studiare i capp. 1, 2, 4, 5 (ovvero le pp. 21-76 e 97-144).

Per STORIA DELL'OSTETRICIA
Forleo. R., Forleo P. “Fondamenti di storia della ostetricia e ginecologia”. Veducci Editore, 2009

SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE G.Pescetto, L.De Cecco & al.
- L'infermiere tra teoria e prassi; P.Albinelli & al.
- Ministero della salute, raccomandazioni n° 5,7,12 Marzo 2008
-Materiale didattico con relativi riferimenti bibliografici

PSICOLOGIA CLINICA
I materiali didattici saranno composti da slide e altro materiale che verrà caricato su Elly con cadenza settimanale prima delle lezioni di riferimento

Metodi didattici

Il modulo di PSICOLOGIA GENERALE si svolge per mezzo di lezioni frontali sui contenuti principali relativi a teorie, modelli e aspetti applicativi. Video dimostrativi potranno accompagnare le lezioni così come esercitazioni pratiche per facilitare il coinvolgimento attivo.

Per il modulo di DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE:
Il corso consisterà in lezioni frontali nell'ambito delle quali verranno illustrati in dettaglio i contenuti dei testi d''esame e forniti approfondimenti ed esempi a cura della docente mediante l''ausilio di PowerPoint. Verranno proposte inoltre delle discussioni di gruppo su alcuni temi e esercitazioni da concordare con gli studenti.

Per il modulo di PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE: Lezione frontale, discussione, analisi di caso, analisi di siti web, lavoro sulla piattaforma Moodle.

Per il modulo di
STORIA DELL'OSTETRICIA
lezioni frontali, lavori di gruppo, presentazione di slides

SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Le modalità di svolgimento dell’insegnamento saranno lezioni frontali ma anche visione di filmati.

PSICOLOGIA CLINICA
Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo e saranno composte da lezioni frontali, video esplicativi su cui verrà proposto un lavoro di gruppo, simulazioni e role-playing

Modalità verifica apprendimento

L’esame orale per il modulo di PSICOLOGIA GENERALE permetterà di accertare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso. Le domande tenderanno a verificare se lo studente ha raggiunto una solida base di conoscenza e una profonda comprensione di quanto è stato trattato. Il voto finale deriva dai livelli di approfondimento raggiunti per ogni obiettivo formativo, a cui corrisponderanno 6 classi di valutazione (da A a F).

Per il modulo di DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE come prove in itinere si prevede l'elaborazione di un testo scritto discusso poi nell'esame orale.

La verifica finale degli apprendimenti per il Prof. Felini avverrà attraverso una prova orale che prevede domande in cui verrà valutata:
a) la conoscenza dello studente sulle principali teorie e questioni affrontati durante il corso;
b) la capacità di riflessione critica sui temi proposti;
c)la capacità di analizzare i temi trasversalmente a diversi contesti e in relazione a differenti situazioni e prospettive.
La soglia di sufficienza è definita dalla presenza di entrambi questi parametri:
- effettiva lettura integrale dei testi proposti;
- messa in opera di un percorso di ricerca/riflessione individuale sul testo con elaborazione di proposte critiche personali.

Per il modulo di STORIA DELL'OSTETRICIA
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale/scritto, rispetto ai contenuti trattati. Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il mancato superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato, in base al raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente).

SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso sarà effettuato mediante un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato, in base al raggiungimento degli obiettivi.

PSICOLOGIA CLINICA
La valutazione degli apprendimenti prevede una prova scritta a risposte multiple. Sarà formata da 30 domande ognuna delle quali con peso di 1 punto. La valutazione sommativa corrisponderà alla valutazione raggiunta. La lode verrà assegnata nel caso di raggiungimento del massimo punteggio a cui si aggiunge la padronanza del lessico disciplinare. Gli esiti della prova verranno resi noti in sede di restituzione

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Tullio GHI
E. tullio.ghi@unipr.it 

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Serena Neri
E. serena.neri@unipr.it 

Tutor didattici

Dott.ssa Francesca Frati
E. francesca.frati@unipr.it 

Dott.ssa Martina Dardari
E. martina.dardari@unipr.it 

 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Paola Affanni
E. paola.affanni@unipr.it

Delegato per l'internazionalizzazione

Prof.ssa Thelma Pertinhez
E. thelma.pertinhez@unipr

 

Delegato orientamento in ingresso

Dott.ssa Martina Dardari
E. mdardari@ao.pr.it - martina.dardari@unipr.it
 

Delegato orientamento in uscita

Dott.ssa Serena Neri
E. serena.neri@unipr.it