Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è fornire allo studente la capacità di comprendere i principi dell'informatica e della programmazione:
* Rappresentazione dei dati
* Computazione, linguaggi e macchine astratte
* Architettura dei sistemi di elaborazione
* Paradigma di programmazione ad oggetti
* Introduzione all'ingegneria del software
Le capacità di applicare le conoscenze elencate riguardano lo sviluppo del cosiddetto "pensiero computazionale":
* Scomposizione di problemi complessi
* Soluzione di problemi tramite ricorsione
* Composizione di oggetti in sistemi complessi
* Modellazione con diversi livelli di astrazione
Prerequisiti
Nessuna propedeuticità. Si suppone comunque che lo studente conosca le basi dell'uso del computer e di Internet - l'equivalente dei moduli 1, 2, 3 e 7 del Syllabus ECDL (European Computer Driving Licence).
Contenuti dell'insegnamento
2. Introduzione all'informatica
2.1. Rappresentazione dei dati
2.2. Concetto di computazione
2.3. Sistemi di elaborazione
2.4. Sviluppo del software
Programma esteso
2. Introduzione all'informatica (24 ore, in aula)
2.1. Rappresentazione dei dati
2.1.1. Numeri in complemento a due ed in virgola mobile, algebra booleana
2.1.2. Rappresentazione del testo, codifica ASCII ed Unicode
2.1.3. Documenti strutturati ed HTML
2.1.4. Rappresentazione di immagini e suoni
2.2. Concetto di computazione
2.2.1. Automi a stati finiti
2.2.2. Espressioni regolari
2.2.3. Macchina di Touring, architettura di von Neumann
2.2.4. Linguaggi e paradigmi di programmazione
2.2.5. Complessità computazionale, algoritmi di ricerca e di ordinamento
2.3. Sistemi di elaborazione
2.3.1. Architettura dei calcolatori
2.3.2. Sistemi operativi
2.3.3. Sistemi informativi e basi di dati
2.3.4. Reti di calcolatori e World Wide Web
2.4. Sviluppo del software
2.4.1. Metodologie di sviluppo e qualità del software
2.4.2. Contratti
2.4.3. Collaudo
2.4.4. Gestione delle versioni
Bibliografia
- Fondamenti di informatica e lab. (A.A. 2014-2015). McGraw-Hill custom publishing. ISBN 978-13-082-4813-4 (25€, nelle librerie universitarie )
- A.B. Downey et al.: How to Think Like a Computer Scientist: Learning with Python 3, 3rd Edition - http://openbookproject.net/thinkcs/
- M. Beri: Python, Apogeo Pocket, 2010, 978-8850329151 (~8€)
- C. S. Horstmann: Fondamenti di C++, McGraw-Hill Education, 2003, 978-8838661051 (~43€, 768pp.)
Metodi didattici
Lezioni in aula, con l'ausilio di slide rese disponibili in anticipo agli studenti. Soluzione guidata di esercizi in aula. Esercizi di programmazione in laboratorio.
Le esercitazioni in laboratorio sono centrali per il corso. Gli esercizi proposti vertono sugli stessi argomenti generali delle lezioni in aula. L'obiettivo è di introdurre i principi della programmazione orientata agli oggetti, guidando lo studente alla soluzione di problemi con un livello di complessità crescente.
Modalità verifica apprendimento
L'esame consiste di una prova sui fondamenti dell'informatica (brevi esercizi e quiz, a cui rispondere in mezz'ora), una prova di programmazione (un programma ad oggetti, da sviluppare in laboratorio in 3 ore) e un colloquio. La partecipazione continua e particolarmente proficua alle esercitazioni potrebbe esonerare dalla prova di programmazione finale.
Altre informazioni
Testi alternativi
- M. Dawson: Python Programming for the Absolute Beginner, Course Technology, 2010, 978-1435455009 (~21€, 450pp.)
- K. A. Lambert: Programmazione in Python, Apogeo, 2012, 978-8838786990 (~29€, 384pp.)
- MIT: Introduction to CS and Programming - Video delle lezioni, Pyhton 2 - http://ocw.mit.edu/courses/electrical-engineering-and-computer-science/
- M. Dawson: Beginning C++ Through Game Programming, Course Technology, 2010, 978-1435457423 (~25€, 430pp.)
- A. Lorenzi, V. Moriggia: Programmazione ad oggetti e linguaggio C++, Atlas, 2004, 978-8826811956 - Testo per le superiori (~12€, 380pp.)
- S.B. Lippman, J. Lajoie, B.E. Moo: C++ Primer, Addison Wesley, 2012, 978-0321714114 (~36€, 940pp.)
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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