Obiettivi formativi
Il corso di Igiene generale ed applicata ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base per interpretare fattori che possono interagire con lo stato di salute dell'individuo e della comunità ed apprendere il significato delle strategie di prevenzione.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
I contenuti del corso riguardano principalmente gli aspetti epidemiologici e di prevenzione delle patologie infettive e di quelle cronico degenerative. Si articola in una prima parte generale in cui vengono definiti i principi di base dell'epidemiologia e della prevenzione, per poi passare ad analizzare più specificamente i vari aspetti e gli strumenti operativi di questi due ambiti. Una particolare attenzione, trattandosi di operatori sanitari, è rivolta alle misure di prevenzione da adottare in ambiente ospedaliero ed assistenziale relativamente al rischio biologico.
Programma esteso
Epidemiologia e prevenzione generale: concetto di salute e determinanti; concetto di igiene e strumenti; epidemiologia, dati, misure descrittive e di frequenza (tassi, incidenza e prevalenza), studi epidemiologici, misure di associazione. Prevenzione definizione e livelli di intervento
Epidemiologia delle malattie infettive: definizione malattia infettiva e rapporti ospite-parassita; catena epidemiologica, sorgenti, serbatoi, vie di eliminazione e di penetrazione, modalità di trasmissione, veicoli e vettori; modalità di comparsa delle malattie infettive nella popolazione; prevenzione generale, diretta, indiretta, specifica; sterilizzazione, disinfezione e disinfestazione.
Prevenzione specifica: immunoprofilassi attiva e passiva. Vaccini, obiettivi della vaccinazione, tipi di vaccini, strategie vaccinali, calendario vaccinale italiano; principali vaccinazioni disponibili per le categorie a rischio professionale. Immunoprofilassi passiva. Chemioprofilassi (definizione e caratteristiche).
Epidemiologia e prevenzione speciale di alcune infezioni in rapporto alle modalità di trasmissione: Influenza e tubercolosi (dropplets e dropplets-nuclei), Epatite A (oro-fecale), Epatiti B e C, (parenterale)
Malattie cronico degenerative: solo concetti generali.
Rischio biologico: concetti generali e sua gestione. Infezioni Correlate all'Assistenza (ICA)
Bibliografia
C. Signorelli – Igiene e Sanità Pubblica - secrets domande e risposte 2017
Società Editrice Universo
Barbuti -Fara –Giammanco- Carducci- Coniglio - AAVV
IGIENE Ed.Monduzzi
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Lo studente deve dimostrare di avere acquisito i principi generali di epidemiologia e prevenzione delle malattie; una particolare attenzione è rivolta alla prevenzione delle infezioni in ambito assistenziale. Qualora persistesse l'emergenza Covid e la necessità di esami "a distanza" la modalità adottata sarà quella orale.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -