Obiettivi formativi
Il corso di biologia si prefigge di far assimilare allo studente i principi di base delle scienze biologiche e del pensiero biologico. Lo studente arriverà a conoscere e ad applicare la logica e l’approccio evoluzionistico ai fenomeni biologici a diversi livelli di organizzazione della vita (molecolare, cellulare e organico); a comprendere la relazione tra struttura e funzione degli organismi e le implicazioni dell’evoluzione umana per la ricerca e la partica medica; ad acquisire una prospettiva biologica all’analisi del comportamento umano.
Prerequisiti
conoscenze di base di chimica, fisica e biologia.
Contenuti dell'insegnamento
1. La biologia come scienza: metodi e concetti. La chimica della vita. Il principio unificante della Biologia: la Teoria dell’Evoluzione. Medicina darwiniana. Origine ed evoluzione della vita sulla Terra.
2. Biologia della cellula: procarioti ed eucarioti. Ciclo e riproduzione cellulare (scissione procariotica e mitosi). Riproduzione sessuale: la meiosi e i cicli sessuati. Oogenesi, spermatogenesi e regolazione ormonale. Evoluzione e conseguenze della riproduzione sessuale.
3. Evoluzione delle popolazioni: le cause della microevoluzione. Macroevoluzione e filogenesi. Evoluzione dei vertebrati e dell’ uomo. I Primati: adattamenti alla visione. Le Australopitecine e il genere Homo: adattamenti per la postura eretta ed evoluzione del cervello e del linguaggio.
5. Le basi biologiche del comportamento umano. Elementi di biologia e genetica del comportamento. Istinto e apprendimento. Imprinting e teoria dell’attaccamento. Bio-psicologia evoluzionistica.
Programma esteso
L1. La biologia come scienza: metodi e concetti. La chimica della vita. Il principio unificante della Biologia: la Teoria dell’Evoluzione. Medicina darwiniana.
L2 - Origine ed evoluzione della vita sulla Terra. Biologia della cellula: procarioti ed eucarioti.
L3- Ciclo e riproduzione cellulare (scissione procariotica e mitosi). Riproduzione sessuale: la meiosi e i cicli sessuati.
L4 - Oogenesi, spermatogenesi e regolazione ormonale. Evoluzione e conseguenze della riproduzione sessuale.
L5-. Evoluzione delle popolazioni: le cause della microevoluzione. Macroevoluzione e filogenesi.
L6- Evoluzione dei vertebrati e dell’ uomo. I Primati: adattamenti alla visione. Le Australopitecine e il genere Homo: adattamenti per la postura eretta ed evoluzione del cervello e del linguaggio.
L7. Le basi biologiche del comportamento umano. Elementi di biologia e genetica del comportamento. Istinto e apprendimento. Imprinting e teoria dell’attaccamento. Bio-psicologia evoluzionistica.
Bibliografia
Solomon et al., Fondamenti di Biologia, Edises
-Dispense del corso
Metodi didattici
Durante le lezioni verranno illustrati i principi e i concetti fondamentali di un argomento con riferimento alle metodologie e agli esperimenti scientifici rilevanti e alle possibili implicazioni in ambito della salute e benessere umano. Le lezioni si svolgono in modo interattivo e gli studenti sono incoraggiati a fare domande e proporre spiegazioni
Modalità verifica apprendimento
• Si effettuera' una verifica scritta in itinere che si compone di 40 quiz a risposta multipla o vero-falso e 3 domande aperte. Ogni errore toglie un punto; le risposte alle domande aperte vengono valutate 0, +1 o +2 punti.
• L'esame finale e' scritto (modalità simili alla verifica in itinere) seguito da un colloquio orale e contestuale con gli altri insegnamenti del corso integrato.
Altre informazioni
Materiale didattico supplementare sull'evoluzione dei primati e dell'uomo e gli adattamenti alla visione sono reperibili sul sito del corso e su www.biol.unipr.it/%7epalanza
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -