Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita di alcuni
problemi centrali della filosofia teoretica e della teoria dell’azione
contemporanea, quali la natura della razionalità e dell’agire razione, e un’adeguata competenza analitica e logico argomentativa.
In particolare, si propone di educare all’analisi e alla
discussione delle teorie e dei modelli di razionalità teoretica. Nella parte
seminariale, il corso si propone di educare all’applicazione delle tecniche
logico-argomentative accompagnate dalla valutazione della loro
correttezza e del loro rigore logico. (Descrittore I)
A questo fine è richiesta la presentazione in classe di un resoconto critico
di un testo filosofico e l’elaborazione di un saggio finale su un tema del
corso, con esposizione critica e argomentata delle tesi scelte. (Descrittore
II e III).
Per sviluppare le abilità comunicative sono previste attività seminariali didattici e di approfondimento, ed un laboratorio di comunicazione e scrittura filosofica (Descrittore IV e V).
Prerequisiti
Requisiti di accesso alla laurea magistrale.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si occupa di un problema fondamentale della filosofia teoretica e della teoria dell’azione, ovvero, la natura della razionalità. In particolare, si discuteranno alcune teorie naturaliste contemporanee, tra le quali il costruttivismo kantiano e humeano e la teoria dei piani di Michael Bratman.
Programma esteso
LINGUA DI INSEGNAMENTO
La bibliografia di riferimento è principalmente in lingua inglese.
Parte delle lezioni saranno in inglese.
CONTENUTI
Il corso si occupa di un problema fondamentale della filosofia teoretica e della teoria dell’azione, ovvero, la natura della razionalità. In particolare, si discuteranno alcune teorie naturaliste contemporanee, tra le quali il costruttivismo kantiano e humeano e la teoria dei piani di Michael Bratman.
TESTI DI RIFERIMENTO
1. Carla Bagnoli, “Il ruolo epistemico delle norme costitutive”, in Bagnoli
(a cura di), Che fare? Nuove prospettive filosofiche sull’azione, Carocci,
Roma, 2013, cap. 3.
2. Bratman, Michael E. (2014). Shared Agency: A Planning Theory of Acting Together. OUP
3. Bratman, Michael E. (2007). Structures of Agency: Essays. Oxford University Press.
4. Smith, Michael (2013). “A Constitutivist Theory of Reasons: Its Promise and Parts”, Law, Ethics, and Philosophy 1, pp. 9–30.
5. Bratman, Michael E. (2012). Constructivism, agency, and the problem of alignment. In Jimmy Lenman & Yonatan Shemmer (eds.), Constructivism in Practical Philosophy. Oxford University Press. pp. 81.
6. Dorsey, Dale (2018). “A Perfectionist Humean Constructivism”, Ethics, 128/3.
7. Driver, Julia (2017). “Constructivism and Contingency”, in Simon Kirchin ed. Reading Parfit, London: Routledge.
8. Sharon Street, (2012). Coming to terms with contingency: Humean constructivism about practical reason. In Jimmy Lenman & Yonatan Shemmer (eds.), Constructivism in Practical Philosophy. Oxford University Press.
TESTI DI RIFERIMENTO
Letture introduttive per non frequentanti
1. Carla Bagnoli,“Constructivism in Meta-ethics”, Stanford Encyclopedia of Philosophy, Edward N. Zalta ed., (Winter 2017 Substantially Revised Edition), URL https://plato.stanford.edu/archives/win2017/entries/constructivism-metaethics/
2. Carla Bagnoli “Introduzione”, Che fare? Nuove prospettive filosofiche sull’ azione, Carocci, Roma, 2013
3. Carla Bagnoli “Construttivismo kantiano” in Oggettività in etica, G. Bongiovanni ed., Mondadori, Milano, 2007, 257-276
4. Christine M. Korsgaard, “Realismo e costruttivismo nel XX secolo”, in Carla Bagnoli (a cura di), Che fare? Nuove prospettive filosofiche sull’azione, Carocci, Roma, 2013, cap. 1.
5. Sharon Street, “Constructivism about reasons”. Oxford Studies in Metaethics (2008) 3: 207-45.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita di alcuni
problemi centrali della filosofia teoretica e della teoria dell’azione
contemporanea, quali la natura della razionalità e dell’agire razione, e un’adeguata competenza analitica e logico argomentativa.
In particolare, si propone di educare all’analisi e alla
discussione delle teorie e dei modelli di razionalità teoretica. Nella parte
seminariale, il corso si propone di educare all’applicazione delle tecniche
logico-argomentative accompagnate dalla valutazione della loro
correttezza e del loro rigore logico. (Descrittore I)
A questo fine è richiesta la presentazione in classe di un resoconto critico
di un testo filosofico e l’elaborazione di un saggio finale su un tema del
corso, con esposizione critica e argomentata delle tesi scelte. (Descrittore
II e III).
Per sviluppare le abilità comunicative sono previste attività seminariali didattici e di approfondimento, ed un laboratorio di comunicazione e scrittura filosofica (Descrittore IV e V).
METODI
Lezioni frontali e seminariali.
Le lezioni frontali offriranno un’analisi critica approfondita dei testi in
esame.
La parte seminariale è articolata intorno a tre tipi di attività: (a) seminari didattici di approfondimento e discussione aperta sui temi specifici del corso, (b) presentazione in
classe di un resoconto critico di un capitolo in bibliografia a scelta, (c)
laboratorio di scrittura.
MODALITA' DI VERIFICA Corso da 12 crediti (2 moduli)
Frequentanti:
Un saggio di 6000 parole (in italiano o in inglese), bibliografia esclusa, su un argomento concordato con la docente e una discussione all’orale del saggio e dei principali contenuti del corso.
Non frequentanti:
Esame orale sulla bibliografia di tutto il corso.
Un saggio di 6000 parole (in italiano o in inglese), bibliografia esclusa, su un argomento concordato con la docente.
Corso da 6 crediti (1 modulo)
Frequentanti:
Un saggio di 3000 parole (in italiano o in inglese), bibliografia esclusa, su un argomento concordato con la docente e una discussione all’orale del saggio e dei principali contenuti del modulo frequentato.
Non frequentanti:
Un saggio di 3000 parole (in italiano o in inglese), bibliografia esclusa, su un argomento concordato con la docente e una discussione all’orale del saggio e dei principali contenuti del programma concordato con la docente.
Studenti internazionali
Gli studenti internazionali hanno l’opportunità di sostenere l’esame orale in inglese. Per il resto, valgono i criteri sopra.
Criteri di valutazione
Soglia per 18: sufficiente comprensione delle tematiche trattate, sufficiente chiarezza espositiva e sufficiente competenza nell’uso del lessico filosofico.
Soglia per 24: discreta comprensione delle tematiche trattate, discreta chiarezza espositiva e discreta competenza nell’uso del lessico filosofico.
Soglia per 27: buona comprensione delle tematiche trattate, buona chiarezza espositiva e buona competenza nell’uso del lessico filosofico.
Soglia per 30: ottima comprensione delle tematiche trattate, ottima chiarezza espositiva e ottima competenza nell’uso del lessico filosofico:
Soglia per la lode: come per il 30, con l’aggiunta di elementi di originalità (per es. valutazione critica originale dei temi trattati o posizione personale innovativa sui temi trattati) e/o elementi di particolare approfondimento delle tematiche trattate.
Bibliografia
1. Carla Bagnoli, “Il ruolo epistemico delle norme costitutive”, in Bagnoli
(a cura di), Che fare? Nuove prospettive filosofiche sull’azione, Carocci,
Roma, 2013, cap. 3.
2. Bratman, Michael E. (2014). Shared Agency: A Planning Theory of Acting Together. OUP
3. Bratman, Michael E. (2007). Structures of Agency: Essays. Oxford University Press.
4. Smith, Michael (2013). “A Constitutivist Theory of Reasons: Its Promise and Parts”, Law, Ethics, and Philosophy 1, pp. 9–30.
5. Bratman, Michael E. (2012). Constructivism, agency, and the problem of alignment. In Jimmy Lenman & Yonatan Shemmer (eds.), Constructivism in Practical Philosophy. Oxford University Press. pp. 81.
6. Dorsey, Dale (2018). “A Perfectionist Humean Constructivism”, Ethics, 128/3.
7. Driver, Julia (2017). “Constructivism and Contingency”, in Simon Kirchin ed. Reading Parfit, London: Routledge.
8. Sharon Street, (2012). Coming to terms with contingency: Humean constructivism about practical reason. In Jimmy Lenman & Yonatan Shemmer (eds.), Constructivism in Practical Philosophy. Oxford University Press.
Letture introduttive per non frequentanti
1. Carla Bagnoli,“Constructivism in Meta-ethics”, Stanford Encyclopedia of Philosophy, Edward N. Zalta ed., (Winter 2017 Substantially Revised Edition), URL https://plato.stanford.edu/archives/win2017/entries/constructivism-metaethics/
2. Carla Bagnoli “Introduzione”, Che fare? Nuove prospettive filosofiche sull’ azione, Carocci, Roma, 2013
3. Carla Bagnoli “Construttivismo kantiano” in Oggettività in etica, G. Bongiovanni ed., Mondadori, Milano, 2007, 257-276
4. Christine M. Korsgaard, “Realismo e costruttivismo nel XX secolo”, in Carla Bagnoli (a cura di), Che fare? Nuove prospettive filosofiche sull’azione, Carocci, Roma, 2013, cap. 1.
5. Sharon Street, “Constructivism about reasons”. Oxford Studies in Metaethics (2008) 3: 207-45.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariali.
Le lezioni frontali offriranno un’analisi critica approfondita dei testi in
esame.
La parte seminariale è articolata intorno a tre tipi di attività: (a) seminari didattici di approfondimento e discussione aperta sui temi specifici del corso, (b) presentazione in
classe di un resoconto critico di un capitolo in bibliografia a scelta, (c)
laboratorio di scrittura.
Modalità verifica apprendimento
Corso da 12 crediti (2 moduli)
Frequentanti:
Un saggio di 6000 parole (in italiano o in inglese), bibliografia esclusa, su un argomento concordato con la docente e una discussione all’orale del saggio e dei principali contenuti del corso.
Non frequentanti:
Esame orale sulla bibliografia di tutto il corso.
Un saggio di 6000 parole (in italiano o in inglese), bibliografia esclusa, su un argomento concordato con la docente.
Corso da 6 crediti (1 modulo)
Frequentanti:
Un saggio di 3000 parole (in italiano o in inglese), bibliografia esclusa, su un argomento concordato con la docente e una discussione all’orale del saggio e dei principali contenuti del modulo frequentato.
Non frequentanti:
Un saggio di 3000 parole (in italiano o in inglese), bibliografia esclusa, su un argomento concordato con la docente e una discussione all’orale del saggio e dei principali contenuti del programma concordato con la docente.
Studenti internazionali
Gli studenti internazionali hanno l’opportunità di sostenere l’esame orale in inglese. Per il resto, valgono i criteri sopra.
Criteri di valutazione
Soglia per 18: sufficiente comprensione delle tematiche trattate, sufficiente chiarezza espositiva e sufficiente competenza nell’uso del lessico filosofico.
Soglia per 24: discreta comprensione delle tematiche trattate, discreta chiarezza espositiva e discreta competenza nell’uso del lessico filosofico.
Soglia per 27: buona comprensione delle tematiche trattate, buona chiarezza espositiva e buona competenza nell’uso del lessico filosofico.
Soglia per 30: ottima comprensione delle tematiche trattate, ottima chiarezza espositiva e ottima competenza nell’uso del lessico filosofico:
Soglia per la lode: come per il 30, con l’aggiunta di elementi di originalità (per es. valutazione critica originale dei temi trattati o posizione personale innovativa sui temi trattati) e/o elementi di particolare approfondimento delle tematiche trattate.
Altre informazioni
Le lezioni si svolgono nel comparto Sant'Eufemia dell'Università di Modena.
Disponibili in modalità blended.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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