LETTERATURA CRISTIANA ANTICA - LM (INTEGRATO)
cod. 1007461

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Gualtiero ROTA
insegnamento integrato
12 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Letteratura cristiana antica (Prof. Rota)

La prima parte del corso punta a presentare una panoramica degli scritti della letteratura cristiana antica e a fornire agli studenti la strumentazione di base per una buona conoscenza delle istituzioni della letteratura cristiana antica, con particolare riferimento ai generi letterari.
La seconda parte, di tipo monografico, mira all’approfondimento delle dinamiche storiche, culturali e letterarie relative alle comunità cristiane delle origini attraverso le lettura di testi preselezionati.
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento della Letteratura cristiana antica consentirà agli studenti una comprensione critica dei lineamenti formali, sostanziali e letterari dei principali generi della letteratura cristiana antica. Queste conoscenze saranno conseguite e supportate attraverso interventi didattici mirati: lezioni, seminari ed esercitazioni.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studio del contesto storico giudaico-ellnistico e l'analisi sinottica degli aspetti più compiutamente caratterizzanti delle prime manifestazioni letterarie cristiane produrranno la comprensione della linee di sviluppo fondamentali della letteratura cristiana in lingua greca e latina e dei contenuti dei testi letterari esaminati. Queste conoscenze garantiranno allo studente un cospicuo ampiamento dell’orizzonte letterario di riferimento nonché la possibilità di meglio contestualizzare aspetti storico-letterari che, per quanto antichi, costituiscono il volano per una più compiuta comprensione di dinamiche teologico-letterarie contemporanee.
- Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia linguistico sia letterario, dovrebbero aver maturato la capacità di raccogliere dati e interpretare criticamente testi cristiani antichi, nonché di formulare giudizi autonomi e motivati su di essi e sul contesto socio-culturale in cui si inseriscono.
- Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito capacità di comunicare in modo corretto contenuti di tipo letterario ed extraletterario, nonché di sviluppare con chiarezza percorsi storico-letterari trasversali.
- Capacità di apprendimento (learning skills)
L'impegno sul piano teorico e disciplinare dovrebbe conferire agli studenti una certa padronanza metodologica e abilità di apprendimento utili per l'accesso a future professioni relative all’insegnamento e alla comunicazione.

Esegesi Testamentaria
(Prof. Rota)

L'insegnamento di Esegesi Testamentaria concorre all'acquisizione di avanzate competenze metodologiche negli studi linguistico-filologici, finalizzate alla traduzione, all'analisi e comprensione critica dei testi esegetici in lingua greca e latina. Per consentire il raggiungimento degli obiettivi formativi è prevista la lettura diretta e l'interpretazione approfondita dei testi del corso monografico nelle lezioni frontali, che saranno supportate da altre attività di didattica assistita finalizzate all'avvio di un percorso di approfondimento individuale. Gli studenti dovranno applicare le conoscenze disciplinari nell'elaborazione autonoma di una breve ricerca su un argomento a scelta, traducendo e analizzando i testi con l’utilizzo degli strumenti bibliografici e delle metodologie appropriate.
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito la capacità di affrontare con sicurezza la traduzione di testi anche complessi e la capacità di comunicare con chiarezza e proprietà di linguaggio i risultati della propria attività di studio e di ricerca.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Letteratura cristiana antica (Prof. Rota)

Il corso si articola in due parti:
I. Istituzioni letterarie e metodi critici
La prima tratterà di istituzioni della letteratura cristiana antica (genesi, sviluppi), di metodi critici, di intertestualità e ipertestualità, con particolare attenzione alle fasi iniziali della letteratura cristiana antica, nonché agli aspetti formali e letterari che ne mettono in luce continuità e dis-continuità rispetto alla produzione letteraria “pagana”.
II. Corso monografico:
il cristianesimo delle origini e i rapporti con il potere imperiale.


Esegesi Testamentaria
(Prof. Rota)

Titolo del corso: Angeli e demoni nell'Antico e Nuovo Testamento.

Programma esteso

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Bibliografia

Letteratura cristiana antica (Prof. Rota)

1) M. SIMONETTI, E. PRINZIVALLI, Storia della letteratura cristiana antica, ed. EDB, Bologna 2010 (selezione di autori)
2) Una tra le seguenti letture
- R.L. Wilken, I cristiani visti dai Romani, Brescia 2007;
- M. Simonetti, Il Vangelo e la storia. Il cristianesimo antico (secoli I-IV), Roma 2010.

Esegesi Testamentaria
(Prof. Rota)

1) M. SIMONETTI, E. PRINZIVALLI, Storia della letteratura cristiana antica, EDB Editore, Bologna 2010;
2) J. SCHRIJNEN, I caratteri del latino cristiano antico; con un’appendice di Christine Mohrmann: dopo quarant’anni, ed. it. Pàtron, Bologna 2002.

Per gli studenti di Lettere Classiche:

La bibliografia specifica verrà indicata a lezione sulla base in base alle esigenze culturali del singolo studente.

Metodi didattici

Letteratura cristiana antica (Prof. Rota)

L'insegnamento consta di lezioni frontali supportate da un tutoraggio settimanale.
Attraverso le lezioni frontali gli studenti saranno avviati ad un approccio metodologico ai testi che tiene conto dei generi letterari e delle caratteristiche peculiari degli autori affrontati. Alle lezioni frontali si affiancheranno altre attività didattiche (esercitazioni e tutorato) per supportare gli studenti nell'acquisizione delle competenze necessarie ad una corretta lettura e traduzione dei testi, alla comprensione dei principale fenomeni fonologici, alla lettura metrica. Le attività di didattica assistita saranno organizzate secondo le diverse esigenze e i diversi livelli di preparazione degli studenti che seguiranno l'insegnamento.

Esegesi Testamentaria
(Prof. Rota)

Durante le lezioni frontali verranno letti, tradotti e commentati passi tratti da opere di autori cristiani di lingua greca e latina. Si metteranno in evidenza i collegamenti tra i testi proposti, soprattutto attraverso il rilievo di riprese verbali, di argomenti, di immagini e di metafore. Si indicherà la bibliografia critica necessaria ad affrontare l'analisi dei testi proposti. In tal modo si cercherà di offrire agli studenti un modello di approccio al testo, utile ad approfondimenti individuali. Gli studenti dovranno applicare le stesse metodologie di analisi in una
breve ricerca su un argomento a scelta. A questo percorso individuale saranno avviati con il supporto di attività di didattica assistita, modulata sulle particolari esigenze di coloro che seguiranno l'insegnamento.

Modalità verifica apprendimento

Letteratura cristiana antica (Prof. Rota)

Ai fini della valutazione è prevista una prova orale sulle diverse parti del programma con l'obiettivo di verificare:

- la corretta comprensione critica dei lineamenti formali, sostanziali e letterari dei principali generi della letteratura cristiana antica;
- la comprensione della linee di sviluppo fondamentali della letteratura cristiana in lingua greca e latina e dei contenuti dei testi letterari esaminati;
- la capacità di raccogliere dati e interpretare criticamente testi cristiani antichi, nonché di formulare giudizi autonomi e motivati su di essi e sul contesto socio-culturale in cui si inseriscono;
- la capacità di sviluppare con chiarezza percorsi storico-letterari trasversali.

Criteri di valutazione:
- chiarezza nell'esposizione, proprietà di linguaggio, capacità di rielaborazione dei contenuti, capacità di collegamenti interdisciplinari, uso del lessico specialistico, pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste.

La sufficienza sarà raggiunta in caso di risposta corretta al 60% delle domande poste nel rispetto dei criteri sopra enunciati.

Esegesi Testamentaria
(Prof. Rota)

Ai fini della valutazione è prevista una prova orale sulle diverse parti del programma con l'obiettivo di verificare:

- la corretta comprensione critica dei lineamenti formali, sostanziali e letterari dei principali temi dell'Esegesi testamentaria;
- la comprensione della linee di sviluppo fondamentali dell'Esegesi testamentaria in lingua greca e latina e dei contenuti dei testi letterari esaminati;
- la capacità di raccogliere dati e interpretare criticamente testi esegetici, nonché di formulare giudizi autonomi e motivati su di essi e sul contesto socio-culturale in cui si inseriscono;
- la capacità di sviluppare con chiarezza percorsi storico-letterari trasversali.

Criteri di valutazione:
- chiarezza nell'esposizione, proprietà di linguaggio, capacità di rielaborazione dei contenuti, capacità di collegamenti interdisciplinari, uso del lessico specialistico, pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste.

La sufficienza sarà raggiunta in caso di risposta corretta al 60% delle domande poste nel rispetto dei criteri sopra enunciati.

Nel caso in cui l'insegnamento di Esegesi testamentaria sia modulo di frequenza di esame integrato il punteggio finale di quest'utlimo sarà la risultante della media della somma dei due moduli di frequenza.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.corsiumanistici@unipr.it
T. Numero verde di Ateneo 800 904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
dott.ssa Valentina Galeotti
T. +39 0521 034133
E. servizio dusic.lettereclassiche_moderne@unipr.it
E. del Manager valentina.galeotti@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof. Gualtiero Rota
E. gualtiero.rota@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof. Riccardo Villicich
E. riccardo.villiich@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof. Carlo Alberto Gemignani
E. carloalberto.gemignani@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Elena Bonora
E. elena.bonora@unipr.it

prof. Simone Gibertini
E. simone.gibertini@unipr.it

prof. Massimo Magnani
E. massimo.magnani@unipr.it

prof.ssa Alessia Morigi
E. alessia.morigi@unipr.it

prof. Paolo Rinoldi
E. paolo.rinoldi@unipr.it

prof. Gualtiero Rota
E. gualtiero.rota@unipr.it

prof. Paolo Russo
E. paolo.russo@unipr.it

Delegati Erasmus

prof.ssa Cristina Carusi (Erasmus SMT)
E. cristina.carusi@unipr.it

prof. Luca Iori (Erasmus SMS)
E. luca.iori@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

prof. Simone Gibertini
E. simone.gibertini@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

prof. Gualtiero Rota
E. gualtiero.rota@unipr.it

Studenti tutor

dott.ssa Daphne Natalia Musca
E. daphnenatalia.musca@studenti.unipr.it

dott.ssa Cecilia Santi
E. cecilia.santi@studenti.unipr.it


Redazione pagina web

prof. Gualtiero Rota
E. gualtiero.rota@unipr.it