NEUROSHOPPING
cod. 1006956

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
LUCERI Beatrice
insegnamento integrato
11 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Allo studente si intende trasferire le conoscenze necessarie sia per comprendere il comportamento del consumatore a supporto delle decisioni aziendali, sia per individuare la tecnica di ricerca di marketing ottimale rispetto alle esigenze conoscitive.
In particolare, gli studenti svilupperanno conoscenze avanzate su:
• l’evoluzione teorica della ricerca sul consumatore;
• i bisogni, le motivazioni e il coinvolgimento;
• gli atteggiamenti e le teorie comportamentali;
• la percezione e l’apprendimento;
• il sistemi delle memorie;
• le emozioni;
• le ricerche di marketing: soggetti, processi, tipologie;
• le ricerche non standard;
• osservazione partecipante;
• intervista discorsiva;
• focus group;
• analisi dei documenti;
• le ricerche standard;
• intervista strutturata;
• esperimento;
• osservazione strutturata;
• validità ed attendibilità della ricerca;
• analisi statistica dei dati;
• lo sviluppo del neuromarketing;
• le tecniche di neuromarketing;
• sistema decisionale, bias cognitivi e influenze sociali.

Tali risultati in termini di conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguiti mediante l’impiego combinato di lezioni frontali, seminari monografici tenuti da operatori aziendali e lavori di gruppo.

b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente possiederà le conoscenze necessarie comprendere il comportamento del consumatore e per individuare le tecniche di neuromarketing più appropriate per le analisi. La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite avverrà attraverso l’approfondimento di specifici casi di studio e lo svolgimento di lavori di gruppo.

c. Autonomia di giudizio (making judgements)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti analitici acquisiti in materia di analisi del comportamento del consumatore. Verrà stimolata l’autonomia di giudizio dello studente promuovendo la capacità di sviluppare un processo individuale di progettazione ed organizzazione di un progetto di ricerca.

d. Abilità comunicative (communication skills)
Durante il corso lo studente sarà stimolato ad acquisire adeguate capacità di comunicazione. Verrà richiesto di trasferire chiaramente, in modo sintetico, puntuale e coerente, informazioni e concetti relativi a problematiche specifiche della ricerca di marketing. Verrà richiesto di predisporre brevi elaborati o di fornire una sintesi orale sui lavori di gruppo assegnati, anche con un supporto informatico di presentazione.

e. Capacità di apprendimento (learning skills)
Al termine del corso lo studente avrà maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire le conoscenze acquisite in aula e studiando sui libri di testo. La presentazione di casi aziendali e i lavori di gruppo sono tesi a stimolare la curiosità intellettiva e portare lo studente ad avere una tensione continua e. Capacità di apprendimento (learning skills)
Al termine del corso lo studente avrà maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire le conoscenze acquisite in aula e studiando sui libri di testo. La presentazione di casi aziendali e i lavori di gruppo sono tesi a stimolare la curiosità intellettiva e portare lo studente ad avere una tensione continua all’aggiornamento nonché a rafforzare le competenze applicative.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti concettuali per comprendere il comportamento del consumatore e illustrare le tecniche di neuromarketing disponibili per analizzarlo a supporto delle decisioni aziendali.
L’insegnamento è strutturato in tre sezioni. La prima si focalizza sui fattori che influenzano il comportamento del consumatore e il processo decisionale. La seconda parte è dedicata alla comprensione del ruolo giocato dalle emozioni nell’influenzare il comportamento del consumatore. La terza parte, infine, si concentra sulla disciplina del neuromarketing, con particolare attenzione alle tecniche di ricerca impiegate nel marketing.

Programma esteso

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Bibliografia

• Luceri B. (2013), Prospettive della ricerca di marketing. Business, scienza, spazi e vertigini, Egea, Milano.
• Gli altri libri di testo verranno indicati dal docente all'inizio del corso.
• Dispensa disponibile presso l'Ufficio Fotocopie.
• Letture consigliate indicate dal docente.

Metodi didattici

Lezione frontale e analisi di casi aziendali

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova finale in forma scritta.
Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate con n. 2 domande a risposta aperta del valore di 13 punti ciascuna su temi rilevanti della teoria.
Le capacità di applicare le conoscenze, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere verranno accertate con n. 1 domanda di contenuto applicativo (del valore di 4 punti).
Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato verranno accertate valutando il corretto utilizzo di espressioni/termini tecnici nell’ambito delle risposte alle domande di cui sopra.

Altre informazioni

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