Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero maturare le seguenti capacità/competenze:
• Comprensione dei concetti base del digital marketing e del social media marketing per promuovere prodotti e servizi
• Abilità di ragionamento tipiche di una figura specializzata in digital marketing
• Conoscenza delle principali
attività di digital marketing e dei principali tool
• Abilità nello sviluppare una strategia di social media marketing
• Miglioramento delle capacità di lavorare in gruppo, di comunicare in lingua inglese in pubblico e sviluppo di un’attenzione particolare al rispetto delle deadline
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso si propone come una review delle tematiche principali di Digital e Social Media Marketing e come punto di partenza per sviluppare conoscenza pratica e applicata in questi ambiti. Il corso si articola in due aree principali: la prima è più attinente al digital marketing, la seconda più attinente nello specifico al Social Media Marketing. Nella prima parte del corso verranno affrontati diverse tematiche legate al Digital Marketing: Digital Business Models, Online Customer Journey e Digital Attribution Modelling, Email Marketing, SEO e SEM, Digital Analytics. Nella seconda parte del corso legata al Social Media Marketing, verranno affrontate alcune tematiche legate all’utilizzo dei Social Media: ruolo ed efficacia dei Social Media, pianificazione di una strategie editoriale, metriche dei social media, content marketing ed influencer marketing.
Programma esteso
Per ulteriori informazioni, contattare il docente: marco.ieva@unipr.it
Bibliografia
Per frequentanti: non è previsto un testo di riferimento obbligatorio, ma il materiale su cui studiare consiste di slide del docente, paper e materiale aggiuntivo segnalato durante il corso e che sarà reso disponibile di volta in volta sulla piattaforma Elly. Per approfondimenti gli studenti possono fare riferimento al testo: Melissa Barker, Donald I. Barker, Nicholas F. Bormann, Debra Zahay (2017) “Social Media Marketing: A Strategic Approach”, 2nd Edition, Cengage
Per non-frequentanti: è obbligatorio l’acquisto del libro di testo: Melissa Barker, Donald I. Barker, Nicholas F. Bormann, Debra Zahay (2017) “Social Media Marketing: A Strategic Approach 2nd Edition” Cengage
In aggiunta al libro di testo saranno disponibili sulla piattaforma Elly delle letture aggiuntive per studenti non frequentanti e delle indicazioni a materiali disponibili online che saranno parte del programma di esame. In caso di problemi a reperire in tempi utili il libro di testo contattare il docente per email.
Metodi didattici
Nell’ambito del corso i contenuti verranno veicolati attraverso lezioni frontali, casi di studio, dibattiti aperti in aula, lavori di gruppo e presentazioni in classe da parte degli studenti
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto.
L’esame sarà differenziato tra frequentanti e non frequentanti e consterà di 3 domande
Altre informazioni
Per le altre informazioni, controllare la pagina del corso su Elly
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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