PSICOLOGIA CLINICA
cod. 03084

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Daniela MANETTA
Settore scientifico disciplinare
Psicologia clinica (M-PSI/08)
Ambito
Scienze interdisciplinari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA PREVENTIVA ED EDUCAZIONE SANITARIA

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere i principi di psicologia clinica nell’ambito materno-infantile trattati durante il corso
- essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere la necessità di coniugare la dimensione sanitaria alla dimensione relazionale nell’interazione con i pazienti, le loro famiglie e il personale sanitario
- aver acquisito una autonomia di giudizio relativamente alle tematiche trattate
- aver acquisito la capacità di saper comunicare con chiarezza e precisione: saper utilizzare un linguaggio ricco e specifico che ha come obiettivo esprimere messaggi comprensibili per chi li ascolta. Lo studente dovrà quindi aver maturato e esercitato la consapevolezza che la comunicazione utilizza canali verbali e non verbali e comprende la capacità di ascoltare l’altro
- aver implementato la capacità di apprendere anche attraverso la partecipazione a un apprendimento attivo e collaborativo

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

- Contributo della psicologia clinica in Ostetricia: dimensione sanitaria e dimensione relazionale
- Le competenze sensoriali del feto
- La genitorialità (maternità, paternità, omogenitorialità)
- La relazione di attaccamento
- Psicopatologia e gravidanza
- Aspetti psicologici dell’IVG
- Aspetti psicologici della fecondazione assistita
- La morte endouterina fetale
- La diagnosi di malformazione
- La nascita pre-termine

Programma esteso

- - -

Bibliografia

I materiali didattici saranno composti da slide e/o altro materiale che verrà caricato su Elly con cadenza settimanale prima delle lezioni di riferimento

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo e saranno composte da lezioni frontali, video esplicativi su cui verrà proposto un lavoro di gruppo, simulazioni e role-playing

Modalità verifica apprendimento

La valutazione degli apprendimenti prevede una prova scritta a risposte multiple o aperte. Sarà formata da 30 domande ognuna delle quali con peso di 1 punto. La valutazione sommativa corrisponderà alla valutazione raggiunta. La lode verrà assegnata nel caso di raggiungimento del massimo punteggio a cui si aggiunge la padronanza del lessico disciplinare. Gli esiti della prova verranno resi noti in sede di restituzione.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -