MALATTIE INFETTIVE
cod. 01754

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Gabriele MISSALE
Settore scientifico disciplinare
Malattie infettive (MED/17)
Ambito
Scienze medico-chirurgiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA PREVENTIVA ED EDUCAZIONE SANITARIA

Obiettivi formativi

Conoscenze generali sugli agenti infettivi sessualmente trasmissibili e principali effetti sulla gravidanza

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

LE INFEZIONI DA VIRUS EPATITICI, HIV, HERPES SIMPLEX VIRUS 1 E 2 (HSV 1, 2), SIFILIDE: RISCHIO DI TRASMISSIONE SESSUALE, E LORO IMPATTO SULLA GRAVIDANZA

Programma esteso

Infezione da virus epatitici (HBV, HCV): elementi di virologia e principali patologie correlate, rischio di trasmissione fetale, profilassi farmacolgica alla trasmissione materno-fetale di HBV
HIV: virologia, storia naturale, diagnosi, principali strategie terapeutiche, concepimento in coppie siero-discordanti, indicazioni per lo screening in gravidanza. Rischio di trasmissione manterno-fetale e neonatale, profilassi
Sifilide: storia naturale, terapia, rischio di trasmissione materno-fetale, conseguenze della trasmissione manterno-fetale e neonatale,
HSV 1, 2: storia naturale, rischio di trasmissione materno-fetale, prevenzione, conseguenze della trasmissione manterno-fetale e neonatale

Bibliografia

Mandell, Douglas, and Bennett' s Principles and Practice of Infectious Diseases
Malattie infettive. Roberto Esposito, Spinello Antinori, Mauro Moroni.

Metodi didattici

Lezioni frontali , slides

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame scritto, rispetto ai contenuti trattati. Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, sia domende a risposta multipla che domande aperte. Verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. L’accertata incapacità di rispondere alle domande, o di dimostrare almeno una conoscenza dei principali principi dell’argomento, comporterà il mancato superamento dell’esame.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -