Obiettivi formativi
Nell’ambito del corso lo studente approfondisce e completa rispetto al primo livello di studi la conoscenza dei temi della filosofia contemporanea, sia per quello che riguarda la loro genesi storica che per quello che riguarda gli sviluppi nella discussione attuale (descrittore 1). Attraverso l’analisi dei concetti filosofici lo studente acquisisce la capacità di chiarire problemi, di impostarli correttamente, di valutare gli argomenti offerti dagli autori proposti e di impostarne di nuovi (descrittore 2) con spirito critico e in autonomia (descrittore 3 e 5). Il contesto storico nel quale ogni autore ha sviluppato le proprie posizioni è costantemente richiamato per mostrare i rapporti tra filosofia e società da una parte, tra filosofia, scienza e altri aspetti della cultura dall’altra (descrittore 3). Conoscenza diretta dei classici attraverso la lettura di parte delle loro opere in almeno una lingua straniera. Conoscenza delle tecniche di ricerca e di documentazione bibliografica. Consultazione di riviste di filosofia italiane e straniere per poter seguire e partecipare al dibattito contemporaneo (descrittore 4 e 5). Capacità di scrivere brevi saggi critici su temi filosofici o una recensione.
Lo studente è in grado di elaborare autonomamente un saggio di argomento filosofico.
Obiettivi formativi per l'acquisizione di CFU PreFit nell'ambito delle Metodologie e Tecnologie didattiche.
Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della filosofia. Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento della filosofia: illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attività didattiche. Metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere. Processi di insegnamento e apprendimento della filosofia mediati dall'uso delle tecnologie digitali. Analisi delle potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e l’apprendimento della filosofia.
Prerequisiti
Conoscenza delle linee fondamentali della storia della filosofia, anche attraverso la lettura di alcuni testi basilari, per esempio un dialogo di Platone, un libro della Metafisica di Aristotele, il Discorso sul metodo di Cartesio,parti di un'opera di Kant.
Prerequisiti per l'acquisizione di CFU PreFit ambito delle Metodologie e Tecnologie didattiche.
Aver conseguito la laurea o la laurea magistrale in Filosofia o in altre discipline previste dalle classi di concorso A-18 e A-19; essere iscritto a un corso di laurea o di laurea magistrale in Filosofia o nelle altre discipline previste dalle classi di concorso A-18 e A-19.
Contenuti dell'insegnamento
Filosofia della vita e libertà del volere
Il corso proporrà i temi fondamentali della “filosofia della vita” una corrente di pensiero sviluppatasi, sulla base delle idee di Schopenhauer e Nietzsche e a partire dagli anni Venti del Novecento, in autori come Husserl, Scheler, Wittgenstein. Saranno sviluppati i concetti di vita da una parte e di libero arbitrio dall’altra, con particolare attenzione al problema della scelta e della decisione.
Conoscenza dei principali metodi di insegnamento della filosofia. Storia della didattica della filosofia in Italia e illustrazione del metodo storico e del metodo cosiddetto problematico; problemi inerenti i due metodi e nuove modalità di interazione tra la contestualizzazione storica delle teorie filosofiche e la conoscenza del loro apparato concettuale e logico-argomentativo. I più recenti sviluppi della didattica della filosofia attraverso l’aggiornamento bibliografico. Criteri di selezione per la programmazione didattica e di scelta dei testi di filosofia da proporre alla lettura in aula, anche con supporto multimediale e tecnologico.
Programma esteso
Filosofia della vita e libertà del volere
Il corso proporrà i temi fondamentali della “filosofia della vita” una corrente di pensiero sviluppatasi, sulla base delle idee di Schopenhauer e Nietzsche e a partire dagli anni Venti del Novecento, in autori come Husserl, Scheler, Wittgenstein. Saranno sviluppati i concetti di vita da una parte e di libero arbitrio dall’altra, con particolare attenzione al problema della scelta e della decisione.
G. Simmel, Schopenhauer e Nietzsche, a cura di A. Olivieri, Ponte alle Grazie, Firenze 1995
E. Husserl, M. Heidegger, “Fenomenologia”. Storia di un dissidio (1927), a cura di R. Cristin, Unicopli, Milano 1986
L. Wittgenstein, Libertà ed effetto. Lezioni sulla libertà del volere, a cura di A. Voltolini, Einaudi, Torino 2006
M. Ferrari, La filosofia della vita e l’antropologia filosofica in A.A. Viano, P. Rossi, Storia della filosofia, 6. 1, Laterza, Roma Bari 1999, pp. 330-346.
Per conoscere vita e opere degli autori trattati sono consigliati i seguenti testi:
V. Costa, Husserl, Carocci, Milano 2009
Il programma resta invariato per studenti non frequentanti.
Programma Prefit per l'acquisizione di CFU nell'ambito delle Metodologie e Tecnologie didattiche, in conformità a quanto richiesto dal D.M. 616 del 10.08.2017 e Allegato B.
Conoscenza dei principali metodi di insegnamento della filosofia. Storia della didattica della filosofia in Italia e illustrazione del metodo storico e del metodo cosiddetto problematico; problemi inerenti i due metodi e nuove modalità di interazione tra la contestualizzazione storica delle teorie filosofiche e la conoscenza del loro apparato concettuale e logico-argomentativo. Confronto con i più recenti sviluppi della didattica della filosofia attraverso l’aggiornamento bibliografico. Criteri di selezione per la programmazione didattica e di scelta dei testi di filosofia da proporre alla lettura in aula, anche con supporto multimediale e tecnologico. Orientamento sia nello sviluppo storico della filosofia che nella molteplicità dei problemi filosofici e dei metodi per affrontarli nei diversi ambiti della disciplina. Individuazione di alcuni termini particolarmente importanti per affrontare dal punto di vista metodologico il rapporto tra traduzione e interpretazione. Costruzione di lessici di base per gli autori e le correnti filosofiche più rilevanti. Progettazione di esercizi di interpretazione e ricostruzione orale e scritta di un testo. Criteri di valutazione dei manuali disponibili.
E. Ruffaldi, Insegnare Filosofia, Il Giardino dei pensieri, 2012
L. Messina, M. De Rossi, Tecnologie, formazione e didattica, Carocci, Roma 2015
Valutare i manuali
N.Abbagnano-G. Fornero, Protagonisti e Testi della Filosofia, Paravia, Torino 2000 e ristampe;
Hospers, Introduzione all’analisi filosofica, Milano, Mondadori 2003
dal punto di vista della trattazione del concetto di libertà in uno o più autori a scelta.
Costruire un’unità didattica sul concetto di libertà scegliendo un autore di riferimento e un’unità didattica sulla fenomenologia di Husserl.
Bibliografia
Testi per l’esame (le parti lette e discusse durante il corso):
G. Simmel, Schopenhauer e Nietzsche, a cura di A. Olivieri, Ponte alle Grazie, Firenze 1995
E. Husserl, M. Heidegger, “Fenomenologia”. Storia di un dissidio (1927), a cura di R. Cristin, Unicopli, Milano 1986
L. Wittgenstein, Libertà ed effetto. Lezioni sulla libertà del volere, a cura di A. Voltolini, Einaudi, Torino 2006
M. Ferrari, La filosofia della vita e l’antropologia filosofica in A.A. Viano, P. Rossi, Storia della filosofia, 6. 1, Laterza, Roma Bari 1999, pp. 330-346.
Testi per l’acquisizione di CFU PreFit nell’ambito delle Metodologie e Tecnologie didattiche:
E. Husserl, La filosofia come scienza rigorosa, a cura di C. Sinigaglia, Laterza, Roma-Bari 2005
Libero arbitrio. Storia di una controversia filosofica, a cura di M. De Caro, M. Mori, E. Spinelli, Carocci, Roma 2015
E. Ruffaldi, Insegnare Filosofia, Il Giardino dei pensieri, 2012
L. Messina, M. De Rossi, Tecnologie, formazione e didattica, Carocci, Roma 2015
Manuali:
N.Abbagnano-G.Fornero, Protagonisti e Testi della Filosofia, Paravia, Torino 2000 e ristampe;
Hospers, Introduzione all’analisi filosofica, Milano, Mondadori 2003
Metodi didattici
Questo corso di secondo livello alterna lezioni frontali in aula con lezioni di tipo più seminariale. Attraverso la dettagliata analisi delle maggiori opere della storia del pensiero – la traduzione di passaggi chiave di esse è misurata con il testo in lingua originale – gli studenti acquisiscono cultura filosofica, capacità di analizzare concetti e argomenti, capacità di elaborare argomenti in proprio (descrittori 1, 2, 3). Gli studenti possono presentare una relazione orale o scritta (descrittori 4, 5) su uno degli argomenti trattati a lezione o di discussione di uno dei temi proposti. Vengono brevemente discusse opere che, pur non rientrando nel programma di esame, sono utili per comprendere gli argomenti trattati e per approfondirli. Le lezioni consistono nella contestualizzazione storica degli autori, dei concetti, degli argomenti trattati e nell'analisi dei testi, sia dal punto di vista teorico-argomentativo che dal punto di vista storico-filologico. Gli studenti sono invitati a partecipare sia offrendo durante la lezione un contributo interpretativo, sia preparando seminari e testi per la discussione. Vengono individuati temi per possibili ricerche e proposte prospettive per lo svolgimento delle stesse.
Vengono usati a lezione traduzioni di testi filosofici con a fronte il testo in lingua originale, così da fornire allo studente un lessico filosofico rigoroso, da consentirgli il confronto tra opera in lingua originale e traduzione, in modo da promuovere l’esatta comprensione e la critica del pensiero dell’autore. E' promossa la autonoma documentazione bibliografica da parte dello studente, anche rinviando alle riviste di filosofia per l’aggiornamento costante sui temi trattati durante il corso.
Acquisizione di CFU PreFit ambito delle Metodologie e Tecnologie didattiche.
Eventuale frequenza del corso di Storia della filosofia. L’esame può esser sostenuto anche come studente non frequentante.
Materiali sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione è basata sull’accertamento della capacità dello studente di comprendere e presentare in modo corretto le principali questioni trattate durante il corso, sia dal punto di vista storico che critico, individuando eventuali aspetti problematici delle posizioni trattate. L’esame è dunque un’occasione di dialogo per sostenere anche propri punti di vista (descrittore 5).
Valutazioni:
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa comprensione di concetti e argomenti
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata,
27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta
24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta
21-23: conoscenza generalmente buona ma superficiale. Espressione spesso non appropriata
18-21: sufficiente
Meno di 18: insufficiente.
Modalità di verifica per l’acquisizione di CFU PreFit nell’ambito delle Metodologie e Tecnologie didattiche:
esame orale, presentazione di unità didattiche.
Altre informazioni
Il corso presta particolare attenzione al collegamento dei temi trattati con il contesto storico e più generalmente culturale degli autori di riferimento. Particolare importanza è data alle argomentazioni presenti nei testi esaminati, che vengono discusse, e al linguaggio tecnico nel quale sono esposte.
Per gli studenti che vogliono approfondire il programma: AA.VV., Passive Synthesis and Life-World, a cura di A. Ferrarin, ETS, Pisa 2006.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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