PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
cod. 03079

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Dolores ROLLO
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
- ampliare le proprie conoscenze connesse allo specifico ambito disciplinare
- incrementare la capacità di raccogliere e interpretare i dati
- promuovere le capacità comunicative e di apprendimento

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Principali teorie e metodi d'indagine più comunemente utilizzati per lo studio psicologico dello sviluppo. Evoluzione delle varie funzioni psichiche di base e sviluppo delle competenze cognitive, linguistiche, affettive e sociali. Sviluppo sociale nell’infanzia, prima e media fanciullezza e adolescenza. Approfondimento di alcuni disturbi specifici dell'età evolutiva.

Programma esteso

Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale: verranno esaminate le principali teorie e i metodi d'indagine più comunemente utilizzati per lo studio psicologico dello sviluppo. Nella seconda parte dell’insegnamento verranno approfondite le tematiche riguardanti l'evoluzione delle varie funzioni psichiche di base quali l'emozione, l'attenzione, la percezione e lo sviluppo delle competenze cognitive, linguistiche, affettive e sociali.

Bibliografia

Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007). Psicologia dello sviluppo. Ed Il Mulino (2^edizione)

Baumgartner E., Bombi, A.S. (2005). Bambini insieme. Intrecci e nodi delle relazioni tra pari in età prescolare. Ed. Laterza (2^edizione)

Metodi didattici

• Lezioni frontali
• Visione video
• Seminari
• Esercitazioni pratiche

Modalità verifica apprendimento

Modalità di verifica: prova scritta (domande con modalità di risposta a scelta multipla)

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -