STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
cod. 1002874

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia delle relazioni internazionali (SPS/06)
Field
Discipline storico-politiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso vuole far comprendere i contenuti ed i metodi della ricerca storica secondo rigorosi criteri scientifico-critici. A tal fine, oltre agli elementi basilari di carattere metodologico, analizza ed approfondisce lo studio di alcuni periodi delle relazioni internazionali contemporanee: si tratta in sostanza di un patto educativo fra docenti e studenti che investe aspetti di contenuto, di metodi d’indagine e di valori nel contesto di una formazione interdisciplinare a vocazione storica.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Programma del corso: Conoscenza dell’evoluzione della materia: storia diplomatica, storia dei trattati, storia della politica internazionale, storia delle relazioni internazionali. Le fonti della ricerca: documenti e memorie. La critica delle fonti: integrità, autenticità, veridicità. Le raccolte dei documenti diplomatici (i libri di colore), i trattati della Società delle Nazioni e dell’ONU. Gli elementi costitutivi del sistema di Vienna (1815), di quello del periodo bismarckiano, delle proposte di Wilson, degli accordi di Yalta, San Francisco e Potsdam (1945) e del dopoguerra in Europa e in Asia. Esame specifico delle relazioni internazionali dalla fine della 1ª guerra mondiale agli anni sessanta. Colonizzazione e decolonizzazione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1. “Storia della politica internazionale (1917-1957). Dalla rivoluzione d’ottobre ai Trattati di Roma”. A. Duce (2009), Ed. Studium – Roma


2. "Storia della politica internazionale. Il tramonto degli imperi coloniali (1945 - 2014), A. Duce (2013), Ed. Studium - Roma

Metodi didattici

Lezioni frontali, esame di trattati, esercitazioni, incontri seminariali con esperti.

Modalità verifica apprendimento

Esameorale.
Le conoscenze e la capacità di comprensioneverrannoaccertate con domande per verificare la conoscenza dei più importanti avvenimenti storici ed i loro collegamenti.
La capacità di comprendere le conoscenze ed essere in grado applicarle con autonomie di giudizio. Lo studente verrà invitato a discutere un evento critico delle relazioni internazionali.
La capacità di comunicaresaràaccertatasulla base della capacitàdellostudente di esporre in modochiaro, coerente con le domande e sinteticoutilizzandoterminologiaadeguata e dimostrando di comprenderel’esattosignificatodelleespressioniutilizzate.
La capacità di apprendimentosaràaccertata con unavalutazionecomplessivadellerispostefornitealledomande formulate nelcorso della provad’esame.

Altre informazioni

Si consiglia l’utilizzo di un atlante storico-politico o geografico.