Obiettivi formativi
STORIA DELLA LINGUA LATINA
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il corso mira alla preparazione approfondita nell'ambito della storia della Lingua Latina, alla conoscenza e utilizzazione degli strumenti specifici per la ricerca nel settore.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Gli studenti devono essere in grado di affrontare la lettura di qualche passo di autori diversi da quelli affrontati a lezione utilizzando gli strumenti e le metodologie proprie della disciplina attraverso l’elaborazione di una breve ricerca personale su un argomento concordato con il docente.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Gli studenti dovranno essere in grado autonomamente di affrontare qualche problematica linguistica anche complessa da inserire nel quadro generale della storia della lingua, eventualmente in un’ottica interdisciplinare.
Abilità comunicative (communication skills)
Gli studenti devono saper esprimere in maniera chiara e articolata, utilizzando il lessico tecnico, i risultati della ricerca personale ai compagni di corso.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Come tutte le altre discipline anche la storia della lingua latina contribuisce ad acquisire conoscenze e capacità di apprendimento, di analisi e di sintesi necessarie per concludere il percorso di studi con una tesi di ricerca, e per inserirsi con le competenze necessarie nel campo dell’insegnamento. In ogni caso contribuisce a una vivacità e duttilità intellettuale indispensabile in qualsiasi settore del mondo del lavoro.
DIDATTICA DELLA STORIA ANTICA
PER GLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO DI DIDATTICA DELLA LINGUA LATINA SI RIMANDA ALL'ALLEGATO B DEL D.M. 616.
I CONTENUTI TRATTATI RIGUARDANO TUTTE E QUATTRO LE AREE PREVISTE.
Prerequisiti
Aver acquisito almeno 12 CFU nel settore scientifico-disciplinare “Lingua e Letteratura Latina”; per chi avesse già acquisito 18 CFU nello stesso settore è necessaria una prova scritta preliminare
Contenuti dell'insegnamento
STORIA DELLA LINGUA LATINA
Latino classico e cristiano nel poemetto Agape di Giovanni Pascoli.
Contenuti
L'analisi di alcuni passi del poemetto Agape fornirà l'occasione per l'approfondimento dei caratteri del latino di Giovanni Pascoli: Si evidenzierà come l'autore ne abbia fatto una 'lingua viva' adatta ad esprimere anche la sensibilità del '900. In particolare si metterà in evidenza la commistione di diversi tipi di lingua (parlata, letteraria, arcaica, classica, cristiana) in un unico poemetto.
DIDATTICA DELLA LINGUA LATINA (PRE-FIT) 6 CFU
L'INSEGNAMENTO DI DIDATTICA DELLA LINGUA LATINA E' CONFORME AL D.M.616
Programma esteso
- - -
Bibliografia
STORIA DELLA LINGUA LATINA
Manuali: Stolz-Debrunner-Schmidt, Storia della lingua latina, Bologna 1993; oppure Palmer, Storia della lingua latina, Torino 2002; oppure A. Ghiselli, Commento alla sintassi latina, Bologna 2012.
- G. Pascoli, Agape, Bologna, Pàtron.
- Lettura, traduzione e commento di un testo in prosa da concordare con il docente (Tacitus, Germania; Apuleius, Metamorphoses o altro testo in base all'interesse individuale).
Ulteriore bibliografia sarà indicata nel corso delle lezioni.
DATTICA DELLA LINGUA LATINA (PRE-FIT)
A. Ghiselli, Commento alla sintassi latina, Bologna 2012. Balbo, Insegnare latino, Torino 2007.
- G. Pascoli, Agape, Bologna, Pàtron.
- Lettura, traduzione e commento di un testo in prosa da concordare con il docente (Tacitus, Germania; Apuleius, Metamorphoses o altro testo in base all'interesse individuale).
Ulteriore bibliografia sarà indicata nel corso delle lezioni
Metodi didattici
Durante lo svolgimento delle lezioni si partirà sempre dalla lettura e traduzione dei versi del poemetto Agape. Si inviteranno gli studenti a turno a provare a tradurre, si procederà poi alla spiegazione dei punti difficili su ogni piano, lessicale, morfologico, sintattico e stilistico, infine si affronterà il commento. Gli studenti verranno invitati a collaborare, oltre che alla traduzione, anche al commento del testo e, dopo le prime lezioni introduttive e propedeutiche, a cercare di formulare ipotesi interpretative anche sulla base delle competenze già acquisite.
Alla lezione frontale si affiancheranno seminari, approfondimenti individualizzati o per piccoli gruppi, attività di tutoraggio. Gli studenti dovranno elaborare anche una breve ricerca personale utilizzando le metodologie acquisite a lezione.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento si farà in sede di esame finale. L’esame finale consiste in una prova orale su ciascuna parte del programma con l’obiettivo di valutare:
- la comprensione delle linee di sviluppo fondamentali della storia della lingua latina
- la sicurezza nella lettura, traduzione e commento dei testi previsti dal programma
- la pertinenza delle risposte rispetto alle domande
- la capacità di fare una breve ricerca personale
- la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio
- la capacità di analizzare e interpretare il testo, di rielaborare i contenuti e di operare collegamenti interdisciplinari
La sufficienza sarà raggiunta se saranno soddisfatti pienamente i primi quattro criteri e se sarà data una risposta corretta al 60% delle domande poste nel rispetto dei criteri sopra enunciati.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -