Obiettivi formativi
Il corso si iserisce nel Corso Integrato di Medicina Preventiva ed Educazione Sanitaria. Il corso ha come obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere elementi essenziali di eziologia, patogenesi, sintomatologia, diagnostica e cura delle principali situazioni patologiche legate alle infezioni della sfera genitale femminile e delle disfunzioni perineali, anche allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare le conoscenze e la comprensione acquisita nell'individuare i problemi della paziente connessi alla condizione di persona affetta da infezioni sessualmente trasmesse o da disfunzioni perineali, per predisporre un piano assistenziale adeguato con autonomia di giudizio nell'eseguire le azioni necessarie alla prevenzione ed alla cura e valutarne i risultati
Prerequisiti
Conoscenze di anatomia e fisiologia
Contenuti dell'insegnamento
La prima parte del corso tratta della prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse e della corretta esecuzione dei tamponi dell'area genitale femminile; della prevenzione del cervicocarcinomae della diagnosi precoce attraverso test di screening; delle linee guida per il controllo della propagazione dell HIV.
La seconda parte del corso tratta del pavimento pelvico, della prevenzione, diagnosi e cura della disfunzioni perineali ivi comprese l'incontinenza e la ritenzione urinaria; la cura del perineo dopo il parto e la prevenzione delle lacerazioni perineali durante il parto
Programma esteso
Prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse: educazione sanitaria
Esami microbiologici per diagnosi di infezione dell'apparato genitale( tamponi vulvari, vaginali, cervicali, endouretrali,rettali)
Pap-test, prelievo HPV, colposcopia
Linee guida sul controllo della propagazione dell'HIV
Il pavimento pelvico. Le disfunzioni del pavimento pelvico. La valutazione clinica del pavimento pelvico, il diario minzionale. La rieducazione del pavimento pelvico: chinesiterapia, elettrostimolazione, biofeedback, bladder retraing, coni vaginali, massaggio perineale. Il perineo durante la gravidanza, il parto il puerperio.
Il perineo durante la menopausa. Ruolo dell'ostetrica nella prevenzione e nella rieducazione delle disfunzioni perineali. L'autocateterismo.
Bibliografia
M. Guana et all. La Disciplina Ostetrica
MCGROW_ILL
Documenti GISCI Indicazioni per il prelievo citologica nello screening del carcinoma cervicale
Metodi didattici
Lezioni frontali che prevedono l'utilizzo di diapositive. Discussione di casi clinici.
Esercitazioni pratiche su simulatori per permettere allo studente di applicare la conoscenza e la comprensione acquisite predisponendo un piano assistenziale adeguato
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso sarà effettuato mediante un esame orale oppure scritto. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -