Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è fornire allo studente la conoscenza e la comprensione degli elementi essenziali che caratterizzano il travaglio ed il parto. Altro obiettivo è quello di fornire le basi teoriche per affrontare la parte pratica sull'assistenza alla nascita fisiologica.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso tratta i fenomeni intrinseci ed estrinseci del parto, i tempi del travaglio ed i fenomeni che lo caratterizzano.
Programma esteso
1. Fattori intrinseci del parto
1.1. Il canale del parto
1.2. Il feto
1.3. La forza
1.4. La psiche
1.5. Il dolore
2. Fattori estrinseci del parto
2.1. Il luogo
2.2. Le persone
2.3. L’organizzazione
3. Tempi del parto
4. Fenomeni del parto
4.1. Fenomeni dinamici
4.2. Fenomeni meccanici
4.3. Fenomeni plastici
Bibliografia
R. Spandrio, A. Regalia, G. Bestetti "Fisiologia della nascita. Dai prodromi al post-partum".
Inoltre ogni lezione sarà supportata da materiale didattico e riferimenti bibliografici.
Metodi didattici
Lezioni frontali supportate da slides.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale, rispetto ai contenuti trattati. Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato, in base al raggiungimento degli obiettivi.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -