Obiettivi formativi
1-Conoscenza e capacità di comprensione:
-conoscenza del pensiero filosofico e scientifico dell'antichità;
- capacità di lettura e comprensione dei testi filosofici;
-conoscenza della terminologia e dei diversi metodi filosofici necessari per l’analisi dei problemi e l’interpretazione dei testi;
2- Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- elaborazione di relazioni e prove scritte in forma chiara, documentata e argomentata, con corretta utilizzazione dei testi;
- applicazione delle conoscenze acquisite in ambiti interdisciplinari. Rilevazione di connessioni di idee tra storia della filosofia, della scienza e degli altri ambiti culturali;
-ricostruzione di contesti culturali con particolare attenzione alla dialettica delle diverse posizioni.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso riguarderà il tema della luce nell’Antichità, con riferimento alle concezioni più importanti in ambito medievale e contemporaneo.
Bibliografia
BIBLIOGRAFIA (PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI ):
V. RONCHI, Storia della luce, “Biblioteca Universale Laterza” 87, Laterza, Roma-Bari 1990: i capitoli sull’Antichità e il Medioevo;
R. GUZZI, La strana storia della luce e del colore, Springer, Milano 2011, le parti sull’Antichità e il Medioevo.
F. BEVILACQUA – M. G. IANNIELLO, L’ottica dalle origini all’inizio del ‘700, Loescher, Torino 1982 ss.: le parti sull’Antichità e il Medioevo;
P. ROSSI ( a cura di ), Roberto Grossatesta. Metafisica della luce. Opuscoli filosofici e scientifici, Rusconi - Bompiani, Milano 1990 ss.; oppure: F. BOTTIN ( a cura di ), Ruggero Bacone. La scienza sperimentale., Rusconi - Bonpiani, Milano 1990 ss.
Metodi didattici
Lezioni frontali; presentazioni di tesine preparate da singoli studenti o da gruppi e loro discussione in aula; eventuale visione di materiale bibliografico custodito in biblioteche e relativo al corso; esposizione orale di posizioni filosofiche con dibattito pubblico.
Modalità verifica apprendimento
Possibili Tesine scritte ( 30% ); verifica orale dei livelli di apprendimento raggiunti ( 70% ).