Obiettivi formativi
Sviluppare competenze di comprensione, di pensiero critico, di pensiero alternativo e di ascolto passivo e attivo
Acquisire la terminologia ed i concetti di base della ricerca
Applicare la propria conoscenza nel contesto professionale
Leggere e comprendere articoli e relazioni medico-scientifiche
Prerequisiti
La competenza linguistica di prerequisito è il livello B2 come descritto nel CEFR (Common European Framework of Reference for Languages).
Contenuti dell'insegnamento
I corsi di lingue settoriali (ESP English for Specific Purpose) devono fondarsi sulle reali necessità dei discenti, evidenziate con un’analisi qualitativa dei bisogni. L’inglese biomedico viene insegnato tenendo conto delle necessità della medicina e delle professioni sanitarie, con attenzione all’acquisizione lessicale in primo luogo e quindi ai contenuti grammaticali e strutturali.
Apprendimento dell’inglese biomedico
Capacità di comunicare in ambito medicale e/o professionale con determinati gruppi di persone
Capacità di leggere ed analizzare un articolo scientifici
Capacità di utilizzare le banche date scientifiche come strumenti di apprendimento e accrescimento culturale specifico
Capacità di comprendere e partecipare attivamente a conferenze e corsi internazionali
Programma esteso
Rinforzo delle conoscenze pregresse o di background
Ampia gamma di lessico medico-scientifico riguardante le apparecchiature, la patologia, la semeiotica, l’indagine, il trattamento e l’esame
Lessico medico generale relativo alle parti e alle funzioni del corpo, alle figure mediche e paramediche, alla formazione e al tirocinio, alla ricerca e alla sua esposizione.
Comprensione di casi clinici, le relazioni e il materiale sanitario relativo alla professione di TSRM
Conoscenza di un ampio corpo di terminologia specifica che può essere praticata utilizzando attività e risorse on-line, utilizzando come base l’articolo scientifico.
Comprensione delle descrizioni cliniche e articoli presi dalle migliori riviste indicizzate, lessico medico ed esercizi di comprensione.
Sviluppo della lettura critica e della capacità di analisi
Bibliografia
Materiale fornito dal docente:
- Lavori scientifici datati e allo stato dell’arte inerenti materie del Piano di Studi
- Lavori scientifici inerenti lo specifico profilo professionale
- Lavori scientifici datati e attuali inerenti lo specifico profilo professionale.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Laboratori didattici
Lavoro individuale, a coppie, di gruppo
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -