Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero maturare le seguenti capacità e competenze: (i) Comprensione dei concetti base del marketing per promuovere prodotti e servizi; (ii) Abilità di ragionamento tipiche di una figura specializzata in marketing; (iii) Abilità nello sviluppare una strategia internazionale coerente e strutturata; (iv)Miglioramento delle capacità di lavorare in gruppo, di comunicare in lingua inglese in pubblico e sviluppo di un’attenzione particolare al rispetto delle scadenze.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il Corso si focalizza sui principi chiave del Marketing Management.
Si parte dalle basi del Marketing Management, per poi approfondire la conoscenza dei mercati B2C e B2C, le ricerche di mercato, il CRM e il Customer Experience Management, lo Sviluppo di un prodotto e del brand. Il corso si conclude con un focus sulle tecniche di pubblicità, di comunicazione e di promozione dei prodotti e servizi e una parte finale di review di tutto quanto appreso. Attraverso una combinazione di lezioni frontali interattivi, discussione di casi, testimonianze aziendali e lavori di gruppo, il corso vuole applicare quanto appreso a situazioni concrete di business nell'ambito B2B e B2C.
Programma esteso
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Bibliografia
Il testo di riferimento è Marketing Management (2015) 2edition Marshall and Johnston MCGraw Hill Education:https://www.mheducation.com/highered/product/marketing-management-marshall-johnston/M0078028868.html
Gli studenti frequentanti potranno utilizzare gli appunti e le slide delle lezioni come supporto per lo studio.
Metodi didattici
Nell’ambito del corso i contenuti verranno veicolati attraverso lezioni frontali, casi di studio, dibattiti aperti in aula, lavori di gruppo e presentazioni in classe da parte degli studenti.
Modalità verifica apprendimento
L’esame è scritto. Le domande saranno differenziate tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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