Obiettivi formativi
I. Applicazione alle problematiche contemporanee delle metodologie e delle tecniche argomentative elaborate dalla tradizione storico-filosofica (Descrittori di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione); II. capacità di elaborare relazioni scritte storicamente documentate, volte ad applicare le metodologie acquisite (Descrittori di Dublino 2: conoscenza e capacità di comprensione applicate); III. capacità di rapportarsi ai testi in modo critico e indipendente (Descrittori di Dublino 3: autonomia di giudizio); IV. capacità di prendere posizioni su temi particolarmente rilevanti della tradizione filosofica (Descrittori di Dublino 4: abilità comunicative); V. rafforzare le metodologie e le attitudini necessarie allo studente per sviluppare uno studio e un apprendimento improntati a un alto grado di autonomia (Descrittori di Dublino 5: capacità di apprendimento).
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
L’affettività delle esperienze
Programma esteso
Negli ultimi decenni, il quadro delle scienze cognitive ha condotto a un generale distacco dall’eredità cartesiana. Nel nuovo quadro che abbiamo dinanzi il rapporto col mondo viene concepito come originariamente intonato emotivamente, più che cognitivamente; la cognizione viene considerata come incarnata, essenzialmente interconnessa con l’ambiente, enattiva, affettiva. Nel quadro della filosofia tedesca dei primi decenni del Novecento alcuni autori avevano presentato soluzioni molto vicine a quelle che oggi ci vengono presentate (è questo il caso, per esempio, di M. Scheler e di M. Heidegger). Dopo una parte introduttiva dedicata alla trattazione delle emozioni in ambito filosofico, il corso prenderà in esame alcuni di questi autori.
Bibliografia
M. Scheler, Essenza e forme della simpatia, a cura di L. Boella, Franco Angeli, Milano 2010
M. Heidegger, Essere e Tempo, a cura di F. Volpi, trad. it. di P. Chiodi, Longanesi, Milano 2005
La bibliografia completa sarà fornita all'inizio del corso
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari
Modalità verifica apprendimento
Esame orale e relazione scritta
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -