Obiettivi formativi
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito una conoscenza dei principi fondamentali dell’Economia di Impresa. In particolare, avranno una visione completa delle problematiche di gestione integrata delle attività d’impresa con riferimento a:
l’ambiente competitivo;
le risorse e le competenze distintive;
la pianificazione strategica;
la gestione strategica;
la strategia di crescita;
la gestione delle risorse umane;
la gestone di marketing;
la gestione della Ricerca e dell’innovazione;
la gestione logistica;
la gestione finanziaria.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il Corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti concettuali strategici e operativi per analizzare e comprendere i meccanismi competitivi, formulare strategie e gestire i processi aziendali. I contenuti sviluppati fanno riferimento alle best practices nell’ambito della progettazione e gestione dei processi aziendali delle imprese industriali e di servizi.
La prima parte del corso si basa sul concetto di impresa e sull’analisi dell’ambiente competitivo di riferimento. Nella seconda parte si analizzano le funzioni aziendali e le caratteristiche dei modelli di management più significativi. La terza parte si concentra sui principali strumenti di gestione d’impresa e sulle strategie di sviluppo aziendale.
Programma esteso
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Bibliografia
Sciarelli S. (2014), La gestione dell'impresa, CEDAM.
Esclusi capitoli 15 e 20.
Metodi didattici
Il corso prevede l'impiego di diversi metodi didattici: le lezioni frontali saranno accompagnate dalla visione di filmati, analisi di casi e testimonianze aziendali.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata mediante una prova finale in forma scritta.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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