LABORATORIO DI ECONOMIA DEL LAVORO
cod. 1006108

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Politica economica (SECS-P/02)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente comprende, al termine del corso, il funzionamento dell’economia del lavoro e le determinanti dell’evoluzione delle grandezze che caratterizzano il relativo mercato.

Lo scopo del laboratorio è fornire strumenti adatti ad analizzare e comprendere:
- L’evoluzione dei fenomeni e la dinamica delle grandezze che si determinano nel mercato del lavoro.
- Il modo in cui questi fenomeni e queste grandezze interagiscono tra loro al livello internazionale e all’interno dei singoli paesi.
- Il modo e la misura in cui le autorità di politica economica possono influire su queste grandezze allo scopo di migliorare il funzionamento del mercato del lavoro e la situazione occupazionale.

Capacità di applicazione conoscenza e comprensione:
- Acquisizione degli strumenti di base dell’analisi micro e macroeconomica per la redazione di modelli di funzionamento del mercato del lavoro.
- Acquisizione degli strumenti di base per comprendere, elaborare e confrontare le principali statistiche nazionali e internazionali relative al funzionamento del mercato del lavoro.
- Acquisizione degli strumenti di base per valutare l’impatto delle politiche occupazionali nel breve, nel medio e nel lungo termine su scala globale e su scala nazionale,

Autonomia di giudizio:
- Capacità di valutare i risultati degli studi micro e macroeconomici e le azioni di politica economica e occupazionale relative al mercato del lavoro su scala internazionale e su scala nazionale e territoriale.

Abilità comunicative:
- Capacità di esporre in forma critica i risultati degli studi economici e gli scenari descritti dalle statistiche sul mercato del lavoro sia a soggetti qualificati ed esperti su temi economici sia a soggetti non addetti ai lavori.

Capacità di apprendere:
- Capacità di esporre in modo sintetico argomenti complessi facendo ricorso a elaborazioni statistiche, a grafici e a formule matematiche.

Prerequisiti

Una accettabile preparazione sui fondamenti della micro e della macroeconomia di base.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso fornisce una descrizione rigorosa e critica del funzionamento dei mercati del lavoro e si concentra sugli argomenti qui sotto indicati:
1 – Il mercato del lavoro: modalità di funzionamento e caratteristiche peculiari.
2 – La domanda di lavoro, in condizioni di concorrenza perfetta e in condizioni di concorrenza imperfetta.
3 – L’offerta di lavoro.
4 – La teoria dell’investimento in capitale umano.
5 – Costo del lavoro, retribuzioni lorde e retribuzioni nette.
6 – Tasso “naturale” di disoccupazione, produttività ed equilibrio macroeconomico in economia chiusa e in economia aperta.
7 – Tipi di disoccupazione e politiche adeguate.
8 – L’inflazione: cause e rimedi. Politiche dei redditi e politiche di “concertazione”.
9 – La struttura del mercato del lavoro in Italia e in Emilia-Romagna.
10 – Il mercato del lavoro nell’era della globalizzazione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- Dispense che saranno rese disponibili sul sito del docente.
- Materiale che sarà indicato e/o fornito dal docente negli incontri settimanali.

Metodi didattici

Il corso si propone di approfondire le conoscenze di economia acquisite negli anni precedenti, estendendole sul terreno specifico dell’Economia del Lavoro. Nelle lezioni frontali saranno trasmesse le nozioni di base necessarie all’analisi del mercato del lavoro; ad esse saranno affiancate delle esercitazioni indirizzate a sviluppare la capacità degli studenti di gestire i dati empirici prodotti e forniti ai livelli locali, nazionale e internazionale dalle istituzioni preposte allo studio dei fenomeni attinenti al mercato del lavoro. In tal modo ci si propone di orientare lo studio non soltanto alla comprensione dei modelli teorici, ma anche, e soprattutto, di fornire agli studenti gli strumenti empirici necessari alla comprensione e all’approfondimento delle questioni più rilevanti riguardo alle politiche del lavoro messe in atto nell’attuale fase storico-economica.

Modalità verifica apprendimento

Le conoscenze, le capacità di comprensione e l’autonomia di giudizio saranno accertate e valutate attraverso l’esposizione pubblica di un elaborato prodotto dallo studente su un tema concordato con il docente e la partecipazione alla discussione degli elaborati prodotti dai suoi colleghi.

Altre informazioni

- - -