PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
cod. 18500

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Alessandro MUSETTI
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Stimolare negli studenti adeguate conoscenze relative all’interazione educativa, ai processi e alle dinamiche che la governano, anche in riferimento a situazioni atipiche che si presentano in contesti educativi e formativi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Principi metodologici e teorici della psicologia dell’educazione. Fasi salienti dell’intervento educativo. Tecniche per organizzare, monitorare e gestire gli eventi critici dell’interazione. Tecnologie educative. I problemi educativi dell'età di internet

Programma esteso

Il corso intende chiarire allo studente i principi teorici, epistemologici e metodologici della Psicologia dell’educazione. In primo luogo si presenterà una panoramica storica dei principali modelli teorici- epistemologici (il pensiero di Piaget e di Vygotskij, il cognitivismo, il comportamentismo, il costruzionismo, la psicologia dinamica) mettendo in luce aspetti salienti, differenze, punti di forza e di debolezza rispetto alle ricerche attuali. I concetti chiave presi in esame in modo trasversale sa-ranno le nozioni di apprendimento, insegnamento, valutazione.
In secondo luogo si entrerà nel merito di questioni inerenti alla metodologia della ricerca e dell’intervento in campo educativo. Particolare attenzione verrà data alla nozione di contesto ecolo-gico e in
generale alla bontà metodologica di un intervento educativo efficace. Infine ci si focalizzerà sui problemi educativi sorti con l’età di internet

Bibliografia

Ligorio M.B., Cacciamani S. (2013), Psicologia dell’educazione. Roma: Carocci.
Perini S. (1997), Psicologia dell’educazione, Bologna: Il Mulino.
Pagnotta, F. (a cura di) (2015). Linguaggi in rete. Milano-Firenze: Mondadori Education- Le Monnier Università (i capp. obbligatori) verranno indicati a lezione).

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Prova di esame scritta.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -