Obiettivi formativi
Fornire le principali basi teoriche della materia con particolare riguardo ai sintomi ed alla terapia delle principali e più frequenti patologie in cui viene coinvolta la chirurgia generale. Lo studente non avrà necessità nello svolgimento della professione di affrontare nella pratica le problematiche chirugiche addominali, ma dovrà quindi possedere elementi teorici di base sulle più importanti patologie che potrebbero interessare i pazienti che verranno alla sua attenzione.
Prerequisiti
Conoscenze di Anatomia, Fisiologia e patologia generale
Contenuti dell'insegnamento
Cenni sui prinicipi generali di chirurgia con particolare riguardo alle infezioni e alla guarigione delle ferite. Elementi di base in tema di diagnosi e terapia e sulle principali patologie di interesse chirurgico.
Programma esteso
Infezioni in chirurgia. Ferite chirurgiche. Neoplasie dell'apparato digerente. Reflusso esofageo. Colelitiasi e pancreatite. Emorragia ed emostasi. Peritoniti. Occlusione intestinale. Ischemia intestinale. Appendicite. Malattia diverticolare del colon
Bibliografia
Appunti o testi che verranno forniti direttamente agli studenti. In alternativa Alloni R, Destrebecq A, Gianotti L, Poma S. Infermieristica Clinica in Chirurgia. Hoepli, Milano
Metodi didattici
Lezioni frontali: i diversi argomenti del programma saranno illustrati con l’ausilio di slides e video. Gli studenti saranno stimolati alla discussione e all'approfindemento delle tematiche illustrate laddove emergano dubbi o quesiti specifici nel corso delle lezioni stesse.
Modalità verifica apprendimento
Test a risposta multipla
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -