MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
cod. 22063

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
CIOCIOLA Tecla
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia e microbiologia clinica (MED/07)
Campo
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze relative alle caratteristiche generali degli agenti eziologici delle principali malattie da infezione (batteri, miceti, parassiti e virus) con particolare riferimento alle malattie di interesse ostetrico-ginecologico.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione alla microbiologia e virologia. Caratteristiche generali ed azione patogena dei microrganismi procarioti (batteri) ed eucarioti (protozoi e miceti). Caratteristiche morfologiche e strutturali ed azione patogena dei virus. Principali malattie da infezione di interesse ostetrico-ginecologico. Cenni sui principi per la diagnosi di laboratorio delle malattie da infezione.

Programma esteso

Batteriologia. Caratteri generali della cellula procariotica. Cenni sul metabolismo e sulla riproduzione dei batteri. Rapporti batterio-ospite. Popolazione microbica residente nell'organismo umano. Patogenicità e virulenza dei batteri (adesine, esoenzimi, eso- ed endotossine batteriche).
Cenni sui principali farmaci antibatterici e sulla determinazione della sensibilità in vitro (antibiogramma). Principali batteri responsabili di malattie da infezione nell’uomo, con particolare riferimento alle malattie di interesse ostetrico-ginecologico e del distretto materno-fetale (gonorrea, sifilide, infezione da streptococchi di gruppo B).
Micologia. Caratteristiche generali dei miceti. La cellula e la colonia fungina. Lieviti e funghi filamentosi. Infezioni del distretto urogenitale da specie del genere Candida.
Parassitologia: Caratteristiche generali dei protozoi; rapporti parassita-ospite; vie di penetrazione e di eliminazione dei parassiti. Protozoi parassiti del sangue e dei tessuti: Toxoplasma gondii; protozoi parassiti dell’apparato uro-genitale: Trichomonas vaginalis.
Virologia. Principali caratteristiche biologiche, morfologiche e strutturali dei virus. Le fasi dell'infezione virale. Infezioni sostenute dai principali virus a trasmissione sessuale e verticale: virus dell’epatite B (HBV), virus dell’epatite C (HCV), Virus dell’immunodeficienza umana (HIV), Virus umano del papilloma (HPV), Virus erpetici (citomegalovirus, Virus dell’herpes simplex di tipo 1 e di tipo 2).
Principi per la diagnosi di laboratorio delle malattie da infezione: metodi diretti (dimostrazione nel materiale biologico dell’agente eziologico e/o di suoi componenti), metodi indiretti (dimostrazione di una reazione immunitaria specifica). Principali campioni biologici e loro modalità di raccolta per la diagnosi di laboratorio di infezioni batteriche, fungine, parassitarie e virali.

Bibliografia

Harvey R.A., Champe P.C., Fisher B.D. Le basi della microbiologia Con approfondimenti clinici. Zanichelli

Metodi didattici

Mediante lezioni frontali, corredate di materiale didattico visivo, verranno illustrati e discussi gli argomenti riguardanti i contenuti del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti sarà effettuato mediante un esame orale. Non sono previste verifiche in itinere. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione.
L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio, che contribuirà al voto finale del corso integrato, in base al grado di raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente).

Altre informazioni

- - -