PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
cod. 14474

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Elena LUCIANO
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Ambito
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE OSTETRICHE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

Obiettivi formativi

Risultati di apprendimento attesi: conoscenza delle problematiche affrontate.
Conoscenza e comprensione: orientata alla decodificazione critica con l’ausilio delle scienze umane e dei loro incroci interdisciplinari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: utilizzo il più possibile autonomo e critico degli strumenti e degli spunti epistemologici acquisiti.
Autonomia di giudizio: è l’obiettivo trasversale principale del corso, con particolare riferimento all’acquisizione di temi e paradigmi pedagogici e alla loro re-interpretazione nel proprio ambito disciplinare.
Abilità comunicative: acquisizione di un linguaggio non necessariamente tecnico, ma in grado di distinguere e render conto del lessico pedagogico oltre le generalizzazioni della manualistica di riferimento.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende indagare il concetto di educazione e di apprendimento nell'ambito della pedagogia generale e dell'infanzia, sia in relazione all'età adulta sia all'età infantile. Verranno approfonditi temi legati all'immagine che gli adulti hanno dei bambini e dell'infanzia, indagando come questa condizioni azioni, relazioni e contesti nell'ambito educativo ma anche nei più ampi contesti di vita individuali e collettivi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il programma d'esame comprende:
- tutti i materiali didattici scaricabili gratuitamente dal portale Elly di supporto online alla didattica;
- S. Moscovici, Le rappresentazioni sociali, Il Mulino, Bologna, 2005.

Metodi didattici

Il corso prevede, oltre ad alcuni momenti di lezione frontale e di riflessione teorica, anche il coinvolgimento diretto degli studenti sia attraverso lo studio di casi sia attraverso la proposta di lavori di piccolo gruppo e di discussioni in plenaria sia attraverso l'analisi di materiali documentativi video e cartacei sui principali contenuti del corso.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso una prova orale che prevede domande in cui verrà valutata: a)la conoscenza dello studente sulle principali teorie e questioni affrontati durante il corso b) la capacità di riflessione critica sui temi proposti c) la capacità di analizzare i temi trasversalmente a diversi contesti e in relazione a differenti situazioni e prospettive.
- La soglia di sufficienza è definita dalla presenza di entrambi questi parametri:
a. Effettiva lettura integrale dei testi proposti;
b. Messa in opera di un percorso di ricerca/riflessione individuale sul testo con elaborazione di proposte critiche personali.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -