DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
cod. 15747

Anno accademico 2015/16
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Giuliana MASERA
Settore scientifico disciplinare
Discipline demoetnoantropologiche (M-DEA/01)
Ambito
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE OSTETRICHE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

Obiettivi formativi

Il corso di Demoetnoantropologia si pone l’obiettivo di
- Conoscere e comprendere i principi generali della demoetnoantropologia
- Approfondire tematiche quali il dialogo, l’ascolto, la relazione, il riconoscimento e il rispetto al fine di individuare e descrivere le problematiche presenti nei rapporti che si instaurano con soggetti-pazienti appartenenti a culture diverse.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

- Elementi caratterizzanti la società contemporanea. Lo scenario socio-culturale.
- Il fenomeno migratorio.
- Il concetto di cultura dal punto di vista antropologico.
- L’interculturalità : etnocentrismo e decentramento culturale.
- Cittadini del mondo.
- Le competenze culturali

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Masera G., Prendersi cura dell’altro dal rispetto al riconoscimento attraverso il dialogo e la cura Edizioni , il Pensiero scientifico, Roma, 2005.

Articoli

Marianne R. Jeffreys and Enis Dogan Evaluating the Influence of Cultural Competence Education on Students’ Transcultural Self-Efficacy Perceptions
J Transcult Nurs April 2012.

D. Elizabeth Jesse, Catching the Spirit of Cultural Care: A Midwifery Exemplar
J MidwiferyWomens Health 2013;58:49–56

Metodi didattici

Lezioni frontali con il supporto di audiovisivi ed esercitazioni in aula a piccoli gruppi sulle tematiche proposte.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede l'elaborazione di un testo scritto discusso poi nell'esame orale.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -