STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
cod. 1000329

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della filosofia (M-FIL/06)
Field
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

I. Applicazione alle problematiche contemporanee delle metodologie e delle tecniche argomentative elaborate dalla tradizione storico-filosofica (Descrittori di Dublino 1: conoscenza e capacità di comprensione); II. capacità di elaborare relazioni scritte storicamente documentate, volte ad applicare le metodologie acquisite (Descrittori di Dublino 2: conoscenza e capacità di comprensione applicate); III. capacità di rapportarsi ai testi in modo critico e indipendente (Descrittori di Dublino 3: autonomia di giudizio); IV. capacità di prendere posizioni su temi particolarmente rilevanti della tradizione filosofica (Descrittori di Dublino 4: abilità comunicative); V. rafforzare le metodologie e le attitudini necessarie allo studente per sviluppare uno studio e un apprendimento improntati a un alto grado di autonomia (Descrittori di Dublino 5: capacità di apprendimento).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Wittgenstein e il retroterra viennese

Programma esteso

Il corso prenderà in esame le Ricerche filosofiche e il cosiddetto secondo Wittgenstein. Un’attenzione particolare sarà dedicata ai temi che ci riportano alla cultura viennese in cui avvenne la formazione di Wittgenstein: il vedere-come, il tema dei colori, la nozione di espressione.

Bibliografia

Letteratura di base:

L. Wittgenstein, Philosophical Investigations, G.E.M. Anscombe e R. Rhees (Eds.), Oxford, 1953, trad. it. a cura di R. Piovesan e M. Trinchero, Ricerche filosofiche, trad. it. a cura di R. Piovesan e M. Trinchero, Torino, Einaudi, 1967

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari. A turno ogni studente curerà un seminario su un tema assegnato, mentre gli altri parteciperanno alla discussione.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -