Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere i diversi significati che assume la categoria di gusto nelle opere di Diderot prese in esame e il legame tra tale stratificazione semantica e il contesto storico-filosofico e teorico-critico. Lo studente dovrà inoltre cogliere il legame tra componente naturale e componente culturale, e la compresenza di relatività e universalità del gusto.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente, alla fine de corso, dovrà essere in grado applicare correttamente i contenuti conoscitivi appresi ai testi non letti e non analizzati dalla docente, e ad articolare spiegazioni chiare e logicamente coerenti.
Autonomia di giudizio
Attraverso la frequenza partecipata delle lezioni e dei seminari di approfondimento (in cui si metteranno a confronto prospettive differenti e in cui si suggeriranno letture facoltative) e attraverso lo studio personale, lo studente sarà sollecitato a interiorizzare gli argomenti, a maturare una lettura critica e una autonomia di giudizio in merito alle categorie e alle teorie estetiche esposte a lezione.
Abilità comunicative
Durante la partecipazione attiva alle lezioni lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo coerente domande di chiarimento e di approfondimento, osservazioni. La stesura della relazione scritta, la successiva esposizione e la discussione col docente, metteranno in gioco e consolideranno le abilità comunicative dello studente.
Capacità di apprendimento
L’esame finale consisterà nella analisi della letteratura critica indicata nella bibliografia di base e nella discussione di un elaborato scritto su un tema di ricerca individuato durante lo svolgimento del corso. Lo studente dovrà dimostrare capacità metodologiche per impostare scientificamente la ricerca, indicando le procedure di indagine; egli dovrà inoltre dimostrare capacità di apprendimento, utilizzando correttamente i contenuti del corso.
Prerequisiti
È richiesta una conoscenza di base del lessico specifico, delle principali categorie e della metodologia caratterizzanti la disciplina.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso verterà sulla categoria estetica di Gusto. Si prenderà inizialmente in esame la nascita dei tale categoria nell’estetica moderna, sottolineando il nesso tra componente naturale e componente culturale. Successivamente ci si concentrerà sul significato corporeo e fisiologico che assume il concetto di gusto nell’estetica materialistica di Diderot. Si mostrerà il rapporto tra il gusto e le facoltà organiche della memoria e dell’immaginazione, e l’importanza che assume l’arte come forma espressiva e formativa dell’esperienza sensibile e gustativa. Il gusto si rivelerà una categoria fondamentale per comprendere il legame tra corpo e pensiero, tra esperienza e rappresentazione.
Programma esteso
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Bibliografia
E. Franzini, L’estetica del Settecento, Bologna, Il Mulino, ultima edizione.
M. Mazzocut-Mis, M. Bertolini, R. Messori, C. Rozzoni, P. Vincenzi (a cura di) Entrare nell’opera: i Salons di Diderot. Selezione antologica e analisi critica, Firenze, Le Monnier, 2012.
L. Russo (a cura di), Il Gusto. Storia di una idea estetica, Palermo, Aesthetica edizioni, 2000.
D. Diderot, Il sogno di D'Alembert, Milano, Bur, ultima edizione.
Metodi didattici
Oltre alla tradizionale lezione frontale, verranno proposti seminari su temi di approfondimento con docenti della stessa disciplina o di altri settori disciplinari, al fine di favorire un confronto tra prospettive diverse.
Durante le lezioni verranno proiettati dei lucidi con immagini, riferimenti bibliografici di testi consigliati, e schemi di sintesi di alcuni passaggi fondamentali del corso.
Modalità verifica apprendimento
Modalità di verifica
L’esame prevede una parte scritta e una parte orale. La relazione, il cui tema dovrà essere concordato con la docente, verrà discussa durante la prima parte dell’esame orale. Alla stesura della relazione verrà dedicata una lezione alla fine del corso. L’esame orale verterà sulla bibliografia di base e sugli argomenti svolti a lezione.
Altre informazioni
La frequenza è vivamente consigliata. Durante le lezioni e in particolare durante i seminari, lo studente sarà sollecitato a partecipare attivamente.
Saranno messi a disposizione degli studenti i lucidi proiettati a lezione e una dispensa.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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