Obiettivi formativi
Lo studente dovrà dimostrare di aver memorizzato e compreso gli elementi centrali del quadro terminologico-concettuale di ogni parte del corso.
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare criticamente il mainstream sia per quanto riguarda le pratiche didattiche sia per quanto riguarda le politiche educative.
Contenuti dell'insegnamento
Prima parte
Analisi critica di alcune definizioni del concetto di competenza.
Presentazione del concetto di "competenza scolastica".
Introduzione alla didattica razionale.
Seconda parte
Analisi critica del concetto di "mimesis"
Presentazione di un modello di formazione centrato sulla "mimesis"
Studio dell'applicazione di questo modello in esperienze di formazione aziendale
Terza parte
Definizione di bullismo
I correlati psicologici di bulli e vittime
Le principali caratteristiche degli interventi di prevenzione e di riduzione del bullismo
Bibliografia
I libri sono divisi in tre gruppi. Gli studenti devono studiare i testi inclusi nel primo e in uno degli altri due.
Primo gruppo.
- Lastrucci E., Progettare, programmare e valutare l'attività formativa, Anicia, Roma 2007 (II ed.).
- Pellerey M., Competenze. Conoscenze, abilità, atteggiamenti. Il ruolo competenze nei processi educativi scolastici e formativi, Tecnodid, Napoli 2011.
- GATTY J., Finalità dell'educazione, tr. it. Anicia, Roma 2010 (II ed.).
Secondo gruppo.
- Barone P., Pedagogia della marginalità e della devianza. Modelli teorici e specificità minorile, Guerini e Associati, Milano 2001 o 2011 (II ed.).
- Gini G., Il bullismo. Le regole della prepotenza tra caratteristiche individuali e potere nel gruppo, Edizioni Carlo Amore, Roma 2005 (reperibile in ebook su www.firera.com).
- Gini G., Pozzoli T., Gli interventi anti-bullismo, Carocci, Roma 2011.
Terzo gruppo.
- Scaramuzzo G., Paideia mimesis. Attualità e urgenza di una riflessione inattuale, Anicia, Roma 2010.
- Scaramuzzo G., Educazione poetica. Dalla Poetica di Aristotele alla poetica dell'educare, Anicia, Roma 2013.
- Colli G., Una pedagogia dell’attore. L’insegnamento di Orazio Costa, Roma, Bulzoni, 1989 (reperibile su http://elly.alef.unipr.it/2015/course/view.php?id=118).
Metodi didattici
◦ Lezione ex cathedra.
◦ Preparazione da parte degli studenti di un breve intervento su un argomento specifico.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione del profitto sarà svolta tramite somministrazione di un test. Il voto sarà attribuito comparando la prestazione di ogni studente con quella media.
Eventuale colloquio.