ANATOMO-ISTOLOGIA
cod. 1004818

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Giuliana GOBBI
insegnamento integrato
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione.
Gli studenti devono imparare gli strumenti ed i metodi per lo studio dell’organizzazione morfologica e funzionale del corpo umano ed in particolare: la cellula, l’organizzazione cellulare nei tessuti, l’integrazione tissutale negli organi, con cenni di sviluppo dell’embrione; l’organizzazione anatomica degli organi, apparati ed sistemi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti devono utilizzare gli strumenti ed i metodi per lo studio dell’organizzazione morfologica e funzionale del corpo umano
Autonomia di giudizio
Capacità di ragionare su un protocollo d’uso degli strumenti ed i metodi per lo studio dell’organizzazione morfologica e funzionale del corpo umano.
Capacità di comunicazione
Capacità di capire e farsi capire in situazioni tecniche
Capacità di apprendimento
Capacità di riassumere un procedimento tecnico e di fare una relazione scientifica.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Prime lezioni: il fornire agli studenti nozioni sulla cellula e le sue componenti, sul ciclo cellulare, le cellule staminali, i processi del differenziamento cellulare, l’organizzazione del corpo umano, la terminologia e piani corporei, il concetto di organo, apparato e sistema.
Lezioni successive: la formazione e l'organizzazione dei tessuti, descrizione e composizione degli organi.
Ultime lezioni: anatomia macroscopica e microscopica die principali apparati e sistemi

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testi di riferimento Martini/Timmons/Tallitsch: 'ANATOMIA UMANA', EdiSES, Napoli.
Anatomia dell'Uomo 2° ed. (Ambrosi et al.) Ed. Edi-Ermes
Appunti dalle lezioni
Materiale fornito dal docente.
R. SCANDROGLIO: LA CELLULA; ED. SCIENTIFICHE OPPICI
R. SCANDROGLIO: I TESSUTI DEFINITIVI ED. SCIENTIFICHE OPPICI

Metodi didattici

Lezione orale, conferenze. Uso di modelli anatomici. Esercitazioni pratiche.
Si curerà anche l'assimilazione della letteratura scientifica riguardante i metodi, i protocolli sperimentali, i modelli animali, le procedure per caratterizzazione 1) della morfologia e composizione della cellula; 2) dell’analisi morfologica e strutturale dei tessuti nei vari organi.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto composto da domande a risposta multipla. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Valutazione di fine periodo e la valutazione continua. Prova scritta con test a risposta multipla (quattro risposte).
15 domande di anatomia macroscopica e microscopica e 15 domande di istologia. Gli studenti devono rispondere correttamente ad almeno a 18 domande.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -