Obiettivi formativi
Il Corso fornisce la conoscenza e la capacità di comprendere la disciplina dei soggetti dell’ordinamento giuridico (persone fisiche ed enti), nonché gli strumenti di protezione isti-tuiti dalla legge in favore dei soggetti deboli. Particolare attenzione, sotto questo profilo, sa-rà dedicata all’istituto dell’amministrazione di sostegno.
Il Corso, inoltre, fornisce le competenze per affrontare le problematiche giuridiche connes-se alle materie trattate, anche alla luce delle più recenti pronunce giurisprudenziali, nonché per una corretta applicazione delle norme vigenti.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
La prima parte del Corso ha ad oggetto argomenti introduttivi, e di carattere generale, quali ordinamento giuridico, fonti del diritto, diritti soggettivi.
La seconda parte del Corso verte sui soggetti dell'ordinamento (persone fisiche ed enti).
La terza parte del Corso affronta il tema dei diritti della personalità.
La quarta parte del Corso riguarda i soggetti deboli e gli istituti di protezione per essi previ-sti dalla legge, tra cui, in particolare, quelli tradizionali dell’interdizione e dell’inabilitazione.
L'ultima parte del corso, infine, si incentra sull'amministrazione di sostegno
Programma esteso
- - -
Bibliografia
AA. VV., Lineamenti di diritto privato, a cura di M. Bessone, Giappichelli, Torino, ultima edizione:
Capitoli I – III – V – VI - VII – VIII - IX - X
G. BONILINI - A. CHIZZINI, L’amministrazione di sostegno, Cedam, Padova, 2007, II ed.
Inoltre:
A. DI MAJO, Codice civile, Giuffrè, Milano, ult. ed.
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità verifica apprendimento
Lo svolgimento della verifica finale consiste nella risposta orale a minimo tre domande po-ste oralmente, su tutte le parti oggetto del programma, trattate nelle lezioni frontali e nei te-sti di riferimento.
La verifica finale mira a valutare se lo Studente abbia conoscenza e comprensione degli isti-tuti.
La soglia della sufficienza sarà raggiunta quando lo Studente avrà mostrato conoscenza e comprensione degli istituti, nonché competenze applicative minime in ordine all'interpreta-zione della normativa vigente. Al di sotto, l'esame risulterà insufficiente.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -