Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni fondamentali del Diritto penale e, quindi, in particolare della sua parte generale, consentendo di acquisire gli strumenti fondamentali per la comprensione delle discipline penalistiche e ponendo le basi per il successivo approfondimento della materia.
Prerequisiti
Occorre aver acquisito la frequenza per il relativo anno di corso.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso ha per oggetto i principi fondamentali che regolano il diritto penale e gli istituti fondamentali della parte generale del diritto penale, con particolare riguardo, tra gli altri, ai principi di legalità, di colpevolezza e di offensività ed agli elementi essenziali individuati dalla teoria del reato. Anche allo scopo di evidenziare le differenti conseguenze applicative delle varie teorie e impostazioni di parte generale, il programma si estende altresì a taluni casi pratici.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
A. CADOPPI, P. VENEZIANI, Elementi di diritto penale, Parte generale, VI ed., Padova, CEDAM, 2015 (540 pagine)
Metodi didattici
Lezioni frontali, in cui verranno trattati gli istituti più importanti ed anche casi giurisprudenziali, con l’eventuale ausilio di esercitazioni di taglio pratico-applicativo svolte da tutor.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
Gli studenti frequentanti concorderanno con il docente un programma semplificato, in linea con i temi approfonditi nelle lezioni.
Si consiglia di frequentare lezioni ed esercitazioni muniti di codice penale.