LABORATORIO PROFESSIONALE
cod. 1004822

Anno accademico 2016/17
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Monica COPELLI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Ambito
Laboratori professionali dello specifico ssd
Tipologia attività formativa
Altro
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: METODOLOGIA SCIENTIFICA E RICERCA OPERATIVA DEL MIDWIFERY

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere gli elementi essenziali di assistenza e gestione nell’emergenza ostetrica.
Altro obiettivo fondamentale risulta essere la capacità di applicare conoscenza e comprensione durante le simulazioni.
L’insegnamento ha anche come obiettivo il conseguimento di capacità comunicative con la paziente, il contesto familiare e tutti gli operatori sanitari coinvolti.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire agli studenti la trattazione delle diverse patologie che possono insorgere in travaglio e complicare la stessa.
Assistenza e gestione dell’emergenze ostetriche con simulazioni in sala parto.

Programma esteso

Definizione emergenza-urgenza- Triage ostetrico. Comunicazione nell’emergenza
Assistenza al parto podalico.
Ventosa ostetrica.
Distocia di spalle
Prolasso di funicolo.
Mal posizioni dell’occipite e mal presentazioni fetali.
Distacco di placenta.
Rottura d’utero.
Placenta previa.
Emorragia antepartum.
Pre-eclampsia e attacco eclamptico.
Urgenze ed emergenze cardiotocografiche in travaglio.
Assistenza al parto gemellare.
Patologie del secondamento. Mancato distacco. Ritenzione materiale. Emorragia.
Inversione uterina.
Ematoma genitale puerperale.
Emorragia post-partum trattamento.
Arresto cardiaco-rianimazione cardiopolmonare.
Rianimazione neonatale in sala parto.

Bibliografia

• A. Ragusa e C. Crescini, Urgenze ed emergenze in sala parto, edizione PICCIN
Inoltre ogni lezione sarà supportata da materiale didattico e riferimenti bibliografici.

Metodi didattici

Le modalità di svolgimento dell’insegnamento e saranno lezioni frontali ma anche esercitazioni su manichini , in sala parto, visione di filmati e uso di laboratori (analisi casi clinici) per poter applicare le conoscenze acquisite e comprendere le dinamiche relazionali che si istaurano nell’evento nascita. Le esercitazioni saranno individuali e di gruppo allo scopo di fornire la possibilità a ciascun studente di potersi misurare nella ricerca di soluzione ai problemi reali che verranno posti.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede una valutazione orale e saranno richieste applicazioni pratiche delle conoscenze acquisite.
Il punteggio finale dell’insegnamento risulterà dalla valutazione orale/pratica, nonchè dalla valutazione in aula di frequenza e partecipazione.

Altre informazioni

Manichino simulatore Sim Mom . Simulazioni in sala parto e cartelle cliniche.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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