INGLESE SCIENTIFICO I (FR)
cod. 16057

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Elena FERRARI
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti la conoscenza della terminologia d’inglese medico-scientifico di base perché siano in grado di leggere e tradurre testi semplici in ambito scientifico, con particolare enfasi all'ambiente ospedaliero. Il corso consentirà alle ostetriche di acquisire capacità di comprensione e comunicazione orale in lingua inglese in campo biomedico. Tali conoscenze e competenze potranno essere applicate al fine di aggiornamento e di miglioramento professionale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Nel corso sono introdotte le basi della grammatica inglese, la terminologia ostetrica ed il suo utilizzo nella pratica clinica.

Programma esteso

I capitoli del testo in programma sono:
L'équipe ospedaliera
Dentro ed intorno all'ospedale
Ricoveri
Incidenti ed Emergenze
Il dolore
I sintomi
La nutrizione e l’obesità
Il sangue
L’igiene
I medicinali

Vengono sviluppati inoltre i seguenti argomenti:
Rianimazione cardio-polmonare
I reparti ospedalieri
Le cartelle cliniche
Triage e Pronto Soccorso
Descrivere il dolore
Il cuore
L’esame del sangue
L’anestesia

Bibliografia

“Nursing 1” di Tony Grice – casa editrice OXFORD

Metodi didattici

Si utilizzeranno lezioni frontali esclusivamente in inglese, con l'ausilio di supporti audiovisivi e discussioni in aula con gli studenti. Sono utilizzati esercizi di comprensione, dialoghi medico-paziente e brani di lettura.

Modalità verifica apprendimento

Il test finale è scritto e verifica la conoscenza della terminologia biomedica, dei termini anatomici e della terminologia legata all’ambiente ospedaliero.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -