Obiettivi formativi
Il corso, professionalizzante, si ripromette di esplorare criticamente i vari territori della narrazione, sia letteraria, sia iconico-verbale, e di individuare i testi, letterari e paraletterari, più consoni alla maturazione di atteggiamenti di apertura e di umana comprensione
nei confronti della "diversità" comunque intesa.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Psico-pedagogia e didattica della letteratura per il soggetto in formazione; forme letterarie e paraletterarie della narrazione; letteratura per l'infanzia e comprensione umana.
Programma esteso
Si rivisiteranno in un'ottica interdisciplinare - ma privilegiando la prospettiva psico-pedagogica e didattica – le molte forme della narrativa, letterarie e paraletterarie (comprensive di quelle a linguaggio misto, iconico-verbale) veicolate sia dalla carta stampata, sia dai media tradizionali e da quelli elettronici. Si verificheranno quindi le espressioni narrative più idonee alla maturazione di sentimenti di accoglienza e di solidarietà nei confronti della "diversità" comunque intesa.
Bibliografia
Testi in programma: M. Campagnaro (a cura di), Le terre della fantasia, Donzelli, 2014, da p. IX a p. 120 e da p. 219 a p. 259; A. Nobile, Paraletteratura per l'infanzia, in F. Bacchetti, F. Cambi, F. Trequadrini, A. Nobile, La letteratura per l'infanzia oggi, Clueb, 2009; A. Nobile, Il pregiudizio, La Scuola, 2014. Lettura del volume di C. Rodia, Fiabe e leggende di Terra d'Otranto, Progedit, 2014.
Metodi didattici
Lezione frontale, momenti seminariali, riflessioni e discussioni critiche, dimostrazione di testi letterari e paraletterari rispondenti alle finalità del corso.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
Altre informazioni
Per gli studenti che lo desiderano, è prevista una visita, guidata dal docente, alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna.