SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
cod. 1002848

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi economici e del lavoro (SPS/09)
Field
Discipline sociologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
54 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
L’insegnamento si propone di fornire allo studente le nozioni e i principi
fondamentali della sociologia applicata ai fenomeni dell'economia, del lavoro e dell'organizzazione, considerando anche i principali
avanzamenti che caratterizzano la frontiera di ricerca in questa disciplina.
In particolare, l’insegnamento intende fornire allo studente le conoscenze
fondamentali inerenti: la conoscenza dello scenario socio-economico generale; la conoscenza delle trasformazioni del mondo del lavoro; le conoscenze di base per individuare le possibili dimensioni (sistemica; inter-organizzativa; infra-organizzativa; di gruppo; individuale) in cui possono manifestarsi i fenomeni organizzativi e articolarsi progetti di intervento finalizzati allo sviluppo organizzativo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di sostenere e discutere chiaramente, attraverso argomentazioni appropriate, possibili proposte e riflessioni inerenti problemi e tematiche di varia complessità in ambito sociale ed economico in relazione ai temi trattati nel corso dell’insegnamento, con riferimento, ad esempio, ad aspetti di analisi della crisi internazionale e delle trasformazioni del mondo del lavoro, dei differenti livelli interpretativi del fenomeno organizzativo.

Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito la
capacità di interpretare criticamente i principali fatti socio-economici al centro
del dibattito nazionale e internazionale, anche attraverso la raccolta di dati e informazioni da fonti adeguate e attendibili, nonchè di interpretare le principali dinamiche organizzative.

Abilità comunicative
Lo studente dovrà essere in grado di comunicare a diversi interlocutori, in modo efficace e con un linguaggio appropriato, le proprie riflessioni sugli
argomenti trattati.

Capacità di apprendere
Lo studente dovrà aver maturato la capacità di intraprendere in modo il più possibile autonomo studi più complessi e approfonditi, attraverso il perfezionamento di un adeguato metodo di studio, in particolare in riferimento alle materie di carattere socio-economico e socio-organizzativo.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

L'insegnamento si articola in tre parti sebbene sia chiara una continuità lungo la quale si muove tutto il corso. L'attuale crisi verrà analizzata da più prospettive, approfondendone cause e riflessi anche di natura culturale, etica e assiologica, nonchè delineando i possibili percorsi di superamento offerti dalla letteratura sociologico-economica. La seconda parte sarà dedicata ad attraversare le ripercussioni e gli scenari del mondo del lavoro, in particolare verrà approfondito il ruolo dell'innovazione e della diffusione della conoscenza nella creazione di opportunità professionali e nel ridisegno di nuove mappe territoriali locali e globali.
Nella terza parte, anche alla luce degli scenari illustrati nelle prime due fasi del corso, si passerà allo studio delle organizzazioni nelle loro varie dimensioni (sistemica; inter-organizzativa; infra-organizzativa; di gruppo; individuale), fornendo i principali strumenti introduttivi di teoria, analisi e intervento in tema di comportamento e sviluppo organizzativo.

Programma esteso

Prima parte (Sociologia dei processi economici)
- Crisi e contesto storico-culturale
- Elementi strutturali e simbolici della crisi
- Segnali di cambiamento
- Una lettura multidimensionale del concetto di sviluppo
- Analisi di alcune proposte di superamento della crisi
- La nuova ecologia politica
- La società conviviale
- L’economia della contribuzione
- L’azione generativa
- Etica, politica e tecnica per uno sviluppo integrale
Seconda parte (Sociologia del lavoro)
- Il contesto post-industriale
- Innovazione e lavori innovativi
- Nuovi lavori e divergenze sociali
- Il ruolo della diffusione del sapere
- Forze e leve attrattive
- Mobilità geografica e mobilità sociale
- Nuovo lavoro e capitale umano
Terza parte (Sociologia dell’organizzazione)
- Introduzione al pensiero organizzativo
- Lo studio del fenomeno organizzativo nell’attuale contesto socio-economico
- Fondamenti di teoria, analisi e progettazione organizzativa
- Persona, cultura, etica e valori nelle organizzazioni
- Le dimensioni del comportamento organizzativo (sistemica; inter-organizzativa; infra-organizzativa; di gruppo; individuale)
- Modelli e processi di cambiamento e sviluppo organizzativo

Bibliografia

Per la prima parte (sociologia dei processi economici)
Magatti M. e Gherardi L., Una nuova prosperità. Quattro vie per una crescita integrale, Feltrinelli, 2014

Per la seconda parte (sociologia del lavoro)
Moretti E., La nuova geografia del lavoro, Mondadori, 2013

Per la terza parte (sociologia dell'organizzazione)
Kreitner R. e Kinicki A., Comportamento organizzativo, Apogeo, 2013

Ulteriori letture integrative e di raccordo tra le parti del corso verranno indicate durante le lezioni dal docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari specialistici e discussioni interattive.

Modalità verifica apprendimento

Le conoscenze e le capacità di comprensione verranno accertate con due domande aperte (ciascuna del valore di 6 punti) che prevedono una risposta sintetica e specificamente mirata a verificare l’effettiva conoscenza delle nozioni e dei principali argomenti trattati.
La capacità di comunicare, la capacità di applicare la conoscenza acquisita attraverso argomentazioni e riflessioni appropriate e l’autonomia di giudizio saranno accertate con due domande aperte (del valore di 9 punti), strutturate su più punti, che richiedono l’articolazione di un discorso che metta a sistema in modo coerente e logico diverse nozioni acquisite durante l’insegnamento.
La capacità di apprendimento sarà accertata sulla base di una valutazione trasversale rispetto alle risposte fornite alle diverse domande di verifica.
E' possibile integrare fino a 3 punti la valutazione con la preparazione di un breve elaborato scritto che dimostri un ulteriore approfondimento personale sulla letteratura esistente rispetto a un argomento preventivamente concordato con il docente.

Altre informazioni

- - -